Home Attualità OGGI A CANOSA CON LA CORALE POLIFONICA "M.CANTATORE" PER LA PRESENTAZIONE DEL...

OGGI A CANOSA CON LA CORALE POLIFONICA "M.CANTATORE" PER LA PRESENTAZIONE DEL DISCO "RESTA CON NOI SIGNORE" DEL MAESTRO SALVATORE SICA

1171

E’ disponibile nelle librerie e presto sarà presento al pubblico il nuovo CD di canti per le celebrazioni eucaristiche “RESTA CON NOI SIGNORE, Canti per la liturgia del tempo pasquale e delle solennità. Messa per assemblea, Soli Coro e Orchestra” composto e diretto dal Maestro Salvatore Sica.
La raccolta, registrata nel Teatro Comunale di Canosa nel mese di novembre, ha visto la partecipazione della Corale Polifonica “Michele Cantatore”, oltre alla presenza della Corale Polifonica della Basilica Cattedrale San Sabino di Canosa, l’Ensemble Vocale “Apulia Cantat” e l’Orchestra da Camera “Nuovi Spazi Sonori”.
La redazione di ruvesi.it ha avuto la possibilità di intervistare personalmente il Maestro Salvatore Sica il quale sottolinea il forte legame che ormai lo lega a Ruvo di Puglia e all’intera Associazione Corale Polifonica “Michele Cantatore”: “E’ una collaborazione ma soprattutto c’è alla base un reciproco sentimento d’amicizia e una sorta di empatia con tutti i componenti. Un grande contributo avviene per i concerti di Natale principalmente, ma non solo. Apprezzo il maestro Angelo Anselmi e cosa sta facendo per la sua città. Si pensi all’appuntamento annuale di “Canterò per sempre l’amore del Signore” dedicato alla figura del maestro Michele Cantatore che sta salendo sempre più qualitativamente”.
La presentazione del disco, evento trasmesso in diretta alle 19.30 su Teledheon – canale 18 del Digitale Terrestre, avverrà oggi 22 marzo a  Canosa presso la Basilica Cattedrale “San Sabino” e il 22 maggio nel Pontificio Seminario di Molfetta. Inoltre, il 19 aprile i canti saranno eseguiti durante la Santa Messa nella diretta su RETE4: “Si tratta di composizioni tese ad offrire un servizio alla comunità affinché aiutino a vivere le Celebrazioni Eucaristiche come un incontro ma anche che possano avere la possibilità di fornire un supporto per la liturgia. Si tratta, infatti, di brani per coro a quattro parti con l’accompagnamento dell’orchestra nella migliore delle ipotesi ma è ovviamente possibile utilizzarli anche con organo e voci, più il solista”.
Noi cittadini di Ruvo di Puglia siamo ovviamente orgogliosi di avere sempre una rappresentanza ruvese nelle varie manifestazioni di alto spessore culturale. Questa è la volta della Corale Polifonica “Michele Cantatore” con la quale la Redazione si complimenta augurando all’intero organico di potersi distinguere ogni giorno all’interno del panorama musicale e culturale.
E’ possibile ascoltare il brano che dà il nome al disco al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=syryGh1BdWY che le Edizioni ElleDiCi hanno pubblicato gratuitamente sul web.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome