Medaglia d’argento al pasticciere Luigi Bucci per la torta “#selfie”. «Nel 2018 mi attende il Campionato Nazionale»
Con la torta “#selfie”, il pasticciere Luigi Bucci ha conquistato la medaglia d’argento alle selezioni regionali che laureano i partecipanti ai Campionati Italiani di Cake Designer e Pasticceria FIPGC che si svolgeranno, nel 2018, a Massa Carrara.
Le selezioni, organizzate dalla Federazione Italiana Pasticcieri, si sono svolte ieri, ad Alberobello, presso l’Istituto “Eccelsa”.
Si poteva concorrere, a scelta, in una di queste quattro categorie: “Pastigliaggio e torta da forno”; “Zucchero artistico e torta da forno”; “Cioccolato e praline”; “Cake Design”.
Luigi Bucci ha concorso nella categoria “Cake Design” e la sua torta ricoperta di pasta di zucchero candida, su cui spiccano, come monito le parole “Sii sempre te stessa per non sentirti poi dire ‘Ti credevo diversa…'” hanno conquistato la giuria.
La torta è sormontata da uno specchio, nel quale è riflesso un volto e dal quale spunta una mano reggente lo smartphone, lo “specchio delle mie brame 2.0”.
Perché hai voluto realizzare una torta dedicata ai selfie?
«Ho voluto sottolineare come l’uomo contemporaneo rischi di avere una visione distorta di Bellezza, dove l’apparire è più importante dell’essere. Vengono imposti dai media canoni di perfezione inesistenti, creati spesso dalla tecnologia, attraverso software o filtri. Ho voluto ironizzare sulla tendenza ad appiattire l’autentica bellezza, che ha pregi e difetti, con quel monito che campeggia sulla torta».
Una grande soddisfazione per Luigi i cui dolci tridimensionali e classici, creati in collaborazione con la moglie Pasquina, conquistano i palati degli avventori del Mabù Cafè a Ruvo di Puglia.