Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT DOMENICA 1 DICEMBRE 2019. DA OGGI HANNO INIZIO...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT DOMENICA 1 DICEMBRE 2019. DA OGGI HANNO INIZIO LE SCENGUATIDDE. COSA SONO E LE ORIGINI

338

Come tutti ben sanno, i programmi per “predire” il meteo nascono con le prime trasmissioni rai. Grazie ai primi satelliti meteosat, i meteorologi, ricavavano le previsioni meteorologiche che sviluppate, venivano dettate in radio inizialmente e successivamente in tutte le televisioni.  Prima del Meteo? Ecco che gli agricoltori ruvesi, un po’ per esperienza un po’ per l’andamento meteorologico di dicembre, lavorando all’aperto nella zona di “SCENGUOTE”, si riunivano a “PORTECASTIDDE” cominciando a raccontare agli amici agricoltori, l’andamento del tempo nei giorni di dicembre.


Come venivano calcolati. Dal 1 al 12 dicembre, ogni giorno corrisponde ad un mese del calendario all’incontrario, quindi il 1° dicembre corrisponde al mese di  dicembre del calendario il 2 dicembre corrisponde al mese di novembre ecc. ecc. Eliminavano il 13 dicembre, festa di Santa Lucia, forse perché non si rimaneva all’epoca in campagna, e, dal 14 dicembre cominciavano i mesi in modo corretto (14 dicembre corrisponde a gennaio, 15 dicembre corrisponde a febbraio ecc ecc), sino al giorno di natale che corrispondeva al mese di dicembre in calendario. Stabilivano in quei giorni la temperatura, pioggia, vento e tutto quello che riguardava le condizioni meteo, facendo una media ed ecco a voi il meteo per tutto l’anno a seguire. Ed ecco il nome di “SCENGUATIDDE”.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 335° giorno dell’anno e mancano 30 giorni alla fine dell’anno ed è la 48ª settimana

Il sole sorge alle 06:55 e tramonta alle 16:30. Il culmine è alle 11:43. Durata del giorno nove ore e trentacinque minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA  RUVO

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Codice: 12532
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Codice: 12529; Partita Iva: 04656830728
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Codice: 12551
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Codice: 12531; Partita Iva: 07972870724
Farmacia Ruvo S.R.L.
Via Verga 42-44-46
Codice: 20022; Partita Iva: 08101240722
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Codice: 12533; Partita Iva: 00270650724
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32
Codice: 19670; Partita Iva: 08026180722
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;
Codice: 12530; Partita Iva: 04657160729

 

LA CHIESA RICORDA

Sant’Eligio (Vescovo)
San Naum (Profeta)
San Proietto (Diacono e Martire)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE

“Affirre a ccé ppute!” – disse u diàvue-!
“Afferra più che puoi!” disse il diavolo
* Istigare a far man bassa delle cose altrui è diabolico

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE
Un weekend nel segno del dinamismo e dello svago. C’è Mercurio che facilita nuovi incontri, che ti spinge ad ampliare le tue relazioni. Il meglio, però, arriva dal fronte degli affetti: Venere vuole vederti felice con chi ami.

TORO
Il segno del buonumore è positivo, come quello dell’entusiasmo. Le condizioni per trascorrere un weekend speciale ci sono tutte: il Sole nel segno ti aiuta a battere la stanchezza e la Luna offre nuovi stimoli alla passione.

GEMELLI
La punta di fastidio che avverti è dovuta all’impazienza, se la controlli, il weekend può essere davvero speciale. Perché tutto, proprio tutto sembra giocare a tuo favore. Venere e Marte danno vigore anche all’amore.

CANCRO
Un po’ di relax è quello di cui hai bisogno e il weekend di sicuro può offrirtelo. A patto, però, di mettere da parte i pensieri molesti e concentrarti sui programmi da realizzare. Con l’aiuto di chi ti vuole bene.

LEONE
La stanchezza può essere sconfitta quando, come in questo periodo, hai entusiasmo da vendere. Segui i tuoi programmi e circondati di persone amiche: è il modo migliore per trascorrere il weekend. L’amore è da scintille.

VERGINE
La Luna nel segno può offrirti la marcia in più di cui hai bisogno per trascorrere il sabato col pieno d’allegria. Non è solo una questione di buonumore, ma anche di determinazione nel riuscire a mettere in atto i tuoi piani.

BILANCIA
Il meglio può arrivare proprio alla fine della giornata, quando la Luna si sposta nel tuo segno. Grazie al morale alto, a una carica più intensa, a un intuito più forte. C’è ancora qualcosa da limare e da correggere in coppia.

SCORPIONE
Un sabato all’insegna della distensione e dello svago tra amici, è ciò che può offrirti la Luna del giorno. La difficoltà maggiore è nel superare la stanchezza accumulata durante la settimana, ma puoi farcela.

SAGITTARIO
La frenesia non paga, cerca di selezionare meglio gli impegni, per evitare di disperdere inutilmente le forze. La buona notizia è che la lucidità è a posto e che anche la tua simpatia non teme cali. La passione è al top.

CAPRICORNO
Il tuo lo fai sempre, con tenacia ed efficienza. Non puoi controllare tutto e può capitare che qualcosa non vada secondo i tuoi piani per colpe altrui. Venere è insofferente, in amore hai bisogno di riflettere un po’ di più.

ACQUARIO
L’entusiasmo non ti manca e già in serata può persino crescere. A essere al top in questo periodo, è la voglia di fare e la capacità di convincere gli altri della giustezza del tuo pensiero. Il fronte dei sentimenti è in movimento.

PESCI
La marcia in più dipende dalla curiosità e dalla volontà di ampliare il tuo raggio d’azione. Puoi aprirti a nuovi interessi e affrontare sfide più congeniali alle tue capacità. L’amore ti sorride, lasciati andare.

LA RICETTA DEL GIORNO

Zuppa di pesce alla siciliana al pomodoro

Ingredienti per 4 persone

– 1 kg di pesce assortito, comprendente capone, scorfano, sanpietro, rana pescatrice e triglie

– 500 gr pomodori pelati e privati dei semi

– 2 cucchiai di prezzemolo tritato

– 1 spicchio d’aglio

– 1 grossa cipolla affettata finemente

– 1 costola di sedano a pezzetti

– 1 foglia di alloro

– 1 bicchiere di vino bianco secco

– mezzo bicchiere olio d’oliva

– 4 fette di pane raffermo

– sale e pepe

PROCEDIMENTO

Squamare e pulre con cura tutto il pesce, lavarlo bene, togliere le lische, tenendole da parte insieme alle teste, quindi tagliarlo a pezzetti.

Mettere un tegame sul fuoco con due cucchiai di olio e mezza cipolla affettata finemente, lasciare rosolare alcuni minuti, poi aggiungere le lische e le teste precedentemente tenute da parte.

Continuare la rosolatura per dieci minuti, versare nel recipiente un litro abbondante d’acqua e il sedano, quindi salare e coprire con un coperchio, lasciando cuocere per trenta minuti, al termine filtrare il brodo ottenuto, procedendo alla eliminazione di teste e lische, oltre ai residui delle verdure.

Spezzettare i pomodori e metterli nel recipiente di terracotta con il prezzemolo, l’aglio, la cipolla rimasta e l’alloro. Porre i pesci tagliati a pezzi sopra tutto, avendo l’accortezza di mettere prima quelli aventi polpa più dura.

Pepare, versare il vino, l’olio residuo e coprire con il brodo già preparato e filtrato.

Coprire con un coperchio e mettere in forno preriscaldato per un tempo di circa 40 minuti.

Fare tostare le fette di pane e disporle nei piatti fondi, poi distribuirci sopra la zuppa, subito prima di servire in tavola.

Il Meteo a Ruvo Di Puglia

Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15.1°C, la minima di 6.8°C, lo zero termico si attesterà a 2238m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome