Home Politica "LA SCELTA": #AVITAJA2016 – Diretta streaming su Ruvesi.it dell'appello al voto di...

"LA SCELTA": #AVITAJA2016 – Diretta streaming su Ruvesi.it dell'appello al voto di Pasquale Chieco e Antonello Paparella

6582

Per dialogare con la redazione utilizzate il canale Facebook comunicando con noi sulla pagina di Ruvesi.it, oppure inviate sms o messaggi all’applicazione WhatsApp al numero 377 1446838, oppure utilizzando l’hashtag #avitaja2016.

aggiornamento 17 giugno ore 8.05: appuntamenti del giorno

Appello al voto!  Dalle ore 19,20 su Ruvesi.it diretta streaming dei comizi conclusivi dei candidati sindaco Pasquale Chieco e Antonello Paparella, che si svolgeranno in  Piazza Dante. Alle 19.30 parlerà Pasquale Chieco, a seguire, attorno alle ore 20.30 comizio conclusivo di Antonello Paparella.

aggiornamento 15  giugno ore 12.35: appuntamenti del giorno.

Comizio pubblico in Piazza Matteotti, alle ore 20.15, con Mariatiziana Rutigliani che, con i rappresentanti di Cittadini per Ruvo di Puglia, Ruvesi per Passione e Fratelli d’Italia, ringrazierà i suoi elettori.

aggiornamento 14  giugno ore 11.00: appuntamenti del giorno.

Comizio pubblico in Piazza Dante, alle ore 20.30, con il candidato sindaco Pasquale Chieco. Interverrà il Governatore della Puglia, Michele Emiliano.

aggiornamento 12 giugno ore 8.30: appuntamenti del giorno.

Alle ore 11, in Piazza Dante, in occasione della Festa del Tennis Tavolo a cura dell’ASD di Biagio Todisco, i candidati sindaco Pasquale Chieco e Antonello Paparella si cimenteranno in una partita a ping pong.

Alle ore 20, in Piazza Matteotti, si svolgerà il pubblico comizio di Antonello Paparella. “Questa sera tornerò in piazza per parlare ai miei concittadini. Vi aspetto, numerosi come sempre, alle 20.00 in Piazza Castello. Sarà l’occasione per presentarvi i primi due componenti della mia giunta. Non c’è più tempo da perdere. Testa alta, idee chiare, voglia di riscatto e soprattutto grande conoscenza della macchina amministrativa ruvese. Solo così possiamo uscire dal pantano nel quale siamo bloccati. ‪#‎bastavolerlo‬.

aggiornamento 11 giugno ore 11.30: appuntamenti del giorno. “Credo che per poter governare nel migliore dei modi sia essenziale il dialogo con la cittadinanza, capire i loro bisogni e ascoltare le loro richieste. In questi mesi ho potuto constatare quanto sia bello stare a contatto con la gente, essere ricoperti del loro calore e farsi carico delle loro speranze. Mi impegno personalmente ad incontrare quanta più gente possibile per poter farmi conoscere e far loro capire che non sono soli.”  Il candidato sindaco Pasquale Chieco dialogherà con i ruvesi in un pubblico comizio, questa sera, alle ore 19,30, in Piazza Matteotti.

aggiornamento 5 giugno ore 19.00: l’affluenza a Ruvo di Puglia è del 44,80%. Hanno votato 9784 dei 21858 aventi diritti al voto.

aggiornamento 5 giugno ore 08.00: seggi aperti alle ore 7.00. Sono 21.858 i ruvesi chiamati alle urne. Si elegge il sindaco della città di Ruvo di Puglia tra gli otto candidati proposti e 16 candidati al consiglio comunale su 358 proponenti a tale carica.

aggiornamento 4 giugno ore 19.25: concluse nelle ventitre sezioni le operazioni elettorali previste dalla legge.

aggiornamento 4 giugno ore 17.25: nella sezione n. 2, nell’edificio scolastico “Bovio”, sono dovuti intervenire i carabinieri della locale stazione per accertare alcune presunte irregolarità denunciate dai presenti. Si indaga per ricostruire la vicenda. Il prefetto, aggiornato sui fatti, ha ritenuto di sospendere il presidente e il segretario di sezione.

aggiornamento 4 giugno ore 16.00: si sono insediati i 23 seggi nei tre edifici scolastici e i presidenti hanno dato il via alle operazioni di vidimazione delle schede. Clima teso un pò ovunque, il nervosismo è dilagante.

aggiornamento 4 giugno ore 09.00: silenzio elettorale per la giornata odierna. Alle ore 16.00 si insedieranno le 23 sezioni.

aggiornamento 3 giugno ore 13.10: Appello al voto!

Su Ruvesi.it diretta streaming di tutti i comizi conclusivi della campagna elettorale 2016 che si svolgeranno in  Piazza Dante.

Alle 18.00, il candidato sindaco Pasquale Chieco terrà il comizio conclusivo con Antonio Decaro, sindaco di Bari e della Città Metropolitana.

Alle ore 19.00 toccherà al candidato sindaco Oscar Luigi Altamura.

Alle ore 19.30, sul palco di Piazza Dante salirà il candidato sindaco Antonello Paparella.

Alle ore 20.00 sarà la volta del candidato sindaco Cosimo  Schinaia.

Alle ore 20.30 terrà il comizio conclusivo la candidata sindaco Maria Tiziana Rutigliani, subito dopo aver incontrato i ruvesi in Piazza Menotti Garibaldi con  la sua coalizione “Uniti per Ruvo” alle 19.00.

Alle ore 21.00, toccherà al candidato sindaco Mario Albrizio.

Concluderà il lungo appuntamento per l’appello al voto, alle ore 21.30, il candidato sindaco Pasquale Raffaele.

aggiornamento 1 giugno ore 14.17: appuntamenti di questa sera.

Alle 19.00, presso il Comitato Elettorale della lista “Ruvo 2.0“, in Corso Gramsci 26, si terrà il convegno “FINANZIAMENTI A SOSTEGNO DELL’AGRICOLTURA: GAL E PSR”. Interverranno il dott. Gianni Porcelli, il dott. Nicola Ruggiero, il dott. Roberto Summo e la sig.ra Mariangela Pellegrini. L’incontro sarà moderato dall’ing. Salvatore Barile. Concluderà l’avv. Mariatiziana Rutigliani, candidata sindaco della coalizione “Uniti x Ruvo di Puglia”.

Alle 19.45, in Piazza Matteotti, il Partito di Rifondazione Comunista concluderà la campagna elettorale con la presenza dell’ eurodeputata Eleonora Forenza.

Alle 20.30,  in Piazza Matteotti, il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, parteciperà al comizio a sostegno della coalizione di centro sinistra per il candidato sindaco Pasquale Chieco, il quale interverrà coi suoi candidati al Consiglio Comunale.

Alle 21.30, in Piazza Matteotti, il candidato sindaco Cosimo Schinaia con “Azione Popolare per Ruvo” concluderà la sua campagna elettorale.

aggiornamento 31 maggio ore 13.53: Gli appuntamenti di questa sera.

Alle 19.45, in Piazza Matteotti, comizio pubblico del candidato sindaco Oscar Altamura e i candidati consiglieri del Movimento 5 Stelle che lo supportano. Interverrà il deputato Giuseppe D’Ambrosio.

Alle ore 20.00, il candidato sindaco Pasquale Chieco terrà un comizio in Piazza Dante nel quale interverranno Elena Gentile, parlamentare europea del PD, Francesco Schittulli, fondatore del Movimento Politico Schittulli, Laura Marchetti, antropologa ed è docente di Didattica delle Culture nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia.

Alle ore 20.00 in Piazza Matteotti, Sinistra Ecologia e Libertà, lista a sostegno del candidato sindaco Pasquale Raffaele, terrà un pubblico comizio. Interverranno Vittoria Mazzone, coordinatrice circolo SEL di Ruvo di Puglia e candidata al Consiglio Comunale; Marilena Tambone, candidata al Consiglio Comunale; Giovanni Fracchiolla, candidato al Consiglio Comunale; Linda Di Vittorio, candidata al Consiglio Comunale, Biagio Cantatore candidato al Consiglio Comunale

Alle ore 21.00, la candidata sindaco Mariatiziana Rutigliani terrà un pubblico comizio in Piazza Matteotti nel quale interverranno i rappresentanti della coalizione “Uniti per Ruvo di Puglia” perché “Le sfide non vanno solo vissute, ma vinte.”

aggiornamento 25 maggio ore 7.54 – Alle 20.00, in Piazza Dante, comizio pubblico organizzato dal Movimento 5 Stelle, interverrà il candidato sindaco Oscar Altamura con la sua squadra di consiglieri.
Interverrà a supporto della squadra il Consigliere Comunale M5S del Comune di Bari Sabino Marco Mangano.

aggiornamento 24 maggio ore 20.47 – Causa maltempo, è rinviato a data da destinarsi il comizio di Pasquale Raffaele che si sarebbe svolto in Piazza Dante.

aggiornamento 24 maggio ore 11.25 – anche Mariatiziana Rutigliani manda segnali di solidarietà ad Antonello Paparella e sul suo profilo facebook scrive: “Un comizio tenuto con passione forza trasporto e veemenza può comportare quello che è accaduto ad Antonello Paparella! Posizioni diverse ma necessaria solidarietà per l’accaduto che non andava strumentalizzato”.

aggiornamento 24 maggio ore 11.00 – Il candidato sindaco Pasquale Raffaele incontrerà i ruvesi in Piazza Dante alle 20 per parlare del futuro della città e della comunità. Raffaele invita i suoi elettori a seguire il suo comizio: “Questa sera ci vediamo nuovamente in piazza, per ‪#‎unrivoluzionariocambiamento‬. Siamo ormai agli sgoccioli di questa campagna elettorale ma noi non ci fermiamo. Abbiamo ancora tanto da dire, da raccontare, per spiegare le nostre ragioni e il nostro progetto per il futuro della città e della comunità. Ci vediamo in piazza Dante alle ore 20:00, vi aspetto”!

aggiornamento 24 maggio ore 9.56 – Il candidato Sindaco Pasquale Chieco incontrerà i ruvesi in Piazza Matteotti alle 19.30.  Interverrà Marco Lacarra, segretario regionale PD.

aggiornamento 24 maggio ore 8.05 – Pasquale Chieco risponde ad Antonello Paparella che, nel corso del comizio di sabato, gli aveva chiesto se fosse in continuità o meno col passato: “Leggo dalla stampa che il candidato sindaco della destra ragionier Antonello Paparella ‘mi sfida’ a dichiarare se ho “una continuità amministrativa con l’attuale amministrazione”.
In proposito, rinviando a quello che ho già più volte dichiarato (disponibile on line), voglio dirgli che capisco chi, come lui, è sulla scena politica da un bel po’ di anni a si appassiona a discussioni su appartenenze, schieramenti, continuità/discontinuità con questo o quell’altro passato amministrativo, più o meno prossimo. La verità, però, è che, come Paparella sottolinea, non mi conosce perché altrimenti saprebbe che giudico del tutto inutili le discussioni che appassionano politici come lui. Al pari di tutti i cittadini, infatti, sono interessato a ragionare dei problemi e del futuro della nostra bellissima Ruvo, esponendo il programma di governo, mentre sono del tutto disinteressato a discutere del passato: un passato, peraltro, nel quale c’è lo stesso “sfidante” Paparella, assessore-coautore di provvedimenti come la delibera di Giunta Comunale n. 122/2005 che ha costituito la leva dei giudici che hanno riconosciuto indennità di esproprio milionarie in favore dei proprietari e in pregiudizio del Comune e dei soci delle cooperative.
Ma io, per sua fortuna, ho avuto Maestri di vita e di studi che mi hanno insegnato l’arte del costruire; un’arte certamente meno facile dell’atto di distruggere ma che è la vera essenza di un pubblico amministratore degno di questo nome, il quale deve potersi identificare con ciò che “fa per” piuttosto che con ciò che “dice contro”.

aggiornamento 23 maggio ore 7.40 – Serata intensa quella appena trascorsa dalla città di Ruvo di Puglia. Tre degli otto candidati alla carica di sindaco sono scesi in piazza per i propri comizi. Ha cominciato Pasquale Chieco, ha proseguito Pasquale Raffaele che in una Piazza Matteotti gremita di gente ha cominciato la sua arringa proprio da quanto affermato dal candidato sindaco del centro-sinistra. Secondo Raffaele, è improponibile che la coalizione che sostiene Chieco parli di rilancio del centro storico dopo le iniziative intraprese per affossarlo definitivamente, vedi installazione dissuasori per i parcheggi. In una Piazza Dante gremita di gente, il candidato sindaco Antonello Paparella ha parlato di idee programmatiche del suo percorso elettorale, alla presenza del senatore Maurizio Gasparri. Il comizio è stato introdotto dal presidente del consiglio attuale Franco Catalano, il quale è stato molto duro nei confronti dell’amministrazione uscente: dimettersi prima dell’avvio della campagna elettorale non sarebbe stato più coerente a sostegno dell’intervento espresso?

Questa sera alle ore 20.30 pubblico comizio di Cosimo Schinaia, candidato sindaco di Azione Popolare per Ruvo, in Piazza Matteotti.

aggiornamento 22 maggio ore 9.21 – Questi gli appuntamenti di oggi, domenica 22 maggio.

“Un sistema integrato per il rilancio del commercio” sarà il tema affrontato dal candidato sindaco Pasquale Chieco e la sua coalizione quando incontrerà i ruvesi  alle ore 19.00 in Piazza Matteotti.

Alle 19,30, in Corso Cavour (zona Bottega del Mondo L’Agorà) si presenteranno i candidati al Consiglio Comunale di Sinistra Ruvese, lista che supporta il candidato sindaco Pasquale Chieco. Interverranno lo stesso Chieco e Paola Natalicchio, già sindaca di Molfetta.

Saranno alti esponenti delle istituzioni, insieme ai vertici di Forza Italia, a sostenere il candidato sindaco del centrodestra Antonello Paparella nel pubblico comizio alle ore 20.00, in Piazza Dante.

Ad aprire gli interventi sarà il dott. Franco Catalano, presidente del Consiglio Comunale di Ruvo di Puglia; seguiranno gli interventi dell’on. Francesco Paolo Sisto, coordinatore provinciale di Forza Italia; dell’on. Luigi Vitali, coordinatore regionale di Forza Italia e del Sen. Maurizio Gasparri, vice presidente del Senato della Repubblica.

aggiornamento 21 maggio ore 9.39– Questi gli appuntamenti di oggi, sabato 21 maggio

 “Edilizia punto e a capo. Nuove strategie per nuove opportunità”  sarà l’argomento dell’incontro   del candidato sindaco Pasquale Chieco e la  sua coalizione  con i ruvesi, che si svolgerà  alle ore 18.30, presso il Centro Polifunzionale per Immigrati in via Romanello 12 a Ruvo di Puglia.

Appuntamento speciale, poi, per parlare di sport a Ruvo di Puglia. I ruvesi sono pronti ad abbracciare una campionessa nello sport e nella vita! Sarà, infatti, l’on. Valentina Vezzali a sostenere Mariatiziana Rutigliani nel suo lungo cammino nella sfida a otto verso Palazzo Avitaja.

Tempo permettendo, sarà Piazza Dante alle ore 19.00 ad accogliere l’on. Valentina Vezzali e tutte le associazioni che assieme a lei vorranno tributare il giusto riconoscimento all’attività sportiva sana e leale. In caso di condizioni meteo avverse l’incontro si terrà presso la Palestra Tonic Club in via Antonio De Curtis.

Nel corso della serata, l’on. Vezzali presenterà il libro “Io, Valentina Vezzali”.

Alle ore 19, in Piazza Castello. A parlare agli elettori, insieme al candidato sindaco Paparella, saranno i candidati al consiglio comunale Rocco Castagna (Civiltà Ruvese), Michele Pellicani (Conservatori e Riformisti) e Luigi Elicio (Id.e.A).

aggiornamento 19 maggio ore 7.45 -Il candidato sindaco Mario Albrizio e la sua lista “Ruvolibera” invitano tutti i cittadini a partecipare oggi  a un incontro alle ore 19.30, presso il Centro Polifunzionale per Immigrati in via Romanello 12.

aggiornamento 18 maggio ore 7.40 – Presso Piazza Dante alle ore 19.00, Pasquale Chieco assieme all’assessore regionale ai LL., PP., Giovanni Giannini presenterà l’incontro “Reflui e Fanghi, risorse per l’agricoltura”! In Piazza Matteotti comizio di Cosimo Schinaia, candidato sindaco del Movimento “Azione Popolare per Ruvo”.

aggiornamento 18 maggio ore 7.38 – La redazione di ruvesi.it è a informare le SS.LL. che gli incontri pubblici del 19 e 28 maggio sono annullati, non avendo riscontrato l’opportunità di effettuare un ottimo servizio editoriale ai nostri utenti. L’assenza di contradditorio e la difficoltà oggettiva nel condividere un momento a otto candidati, utile alla collettività non è assolutamente condiviso. Per cui di qui la nostra decisione. La redazione sarà altresì al fianco di ciascun candidato nel seguire gli eventi pubblici da voi tenuti. Buon lavoro!

aggiornamento 17 maggio ore 8.11 – Definito il fac simile della scheda elettorale e la data in cui si voterà: le amministrative si svolgeranno in un’unica data il 5 giugno 2016! Ieri sera manifestazione del Movimento 5 Stelle in Piazza Dante condizionato dalla pioggia. Il menù odierno propone un confronto sull’agricoltura presso Acinomoro a partire dalle 19.30 con il candidato sindaco Antonello Paparella.

aggiornamento 16 maggio ore 14.45 – Martedì 17 maggio alle ore 18.30 presso il Centro Polifunzionale per Immigrati, in Via Romanello 12, Pasquale Chieco incontrerà Associazioni culturali, del sociale, turistiche, ambientali, religiose e del Terzo Settore nel suo complesso.
Convinto da sempre del valore sociale dell’ascolto, il Candidato Sindaco vuole incontrare le persone dedite alla costruzione quotidiana del ben-essere collettivo.
L’incontro, non vuole rappresentare una chiamata al voto ma una modalità partecipata di conoscenza e approfondimento della realtà associativa ruvese nella piena libertà di opinione di ciascuno. 

aggiornamento 15 maggio ore 12.00 – Domenica 15 maggio dalle ore 20:00 in piazza Dante si terrà il primo comizio della coalizione che sostiene il candidato sindaco Pasquale Raffaele.

“Ci vedrete ogni giorno – afferma il candidato sindaco – nelle piazze e nelle strade, per spiegare le nostre idee, la nostra visione di città, quello che vogliamo fare per ogni ruvese.  Domenica vi aspetto, per iniziare ‪#‎insieme‬ il nostro cammino fino al 5 giugno per ‪#‎unrivoluzionariocambiamento‬. Vi aspetto!” 
aggiornamento 15 maggio ore 12.10 – Il comizio di coalizione di Fratelli d’Italia e Ruvo 2.0 è previsto a partire dalle ore 19.45 in Piazza Matteotti. Concluderà l’avv. Rutigliani.

aggiornamento 15 maggio ore 12.00 – Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, chiederà al governo di intervenire affinché in occasione delle prossime elezioni comunali, in programma domenica 5 giugno e domenica 19 giugno in caso di ballottaggio, si possa andare alle urne anche il lunedì successivo a ciascun turno. Lo ha detto a margine di un appuntamento elettorale organizzato dalla lista Milano popolare. “Proporrò al governo di votare anche lunedì, sia il 6 sia il 20 giugno. Spero che il governo dica di sì”, ha detto il responsabile del Viminale.

aggiornamento 14 maggio ore 22.00 – Pomeriggio politico intenso a Ruvo di Puglia. Il senatore Quagliariello dà la scossa al movimento “IDeA” che si presenta ed è pronto a dare il massimo “per trasformare l’identità in azione”. Poi è il turno di Minervini accolto da Pasquale Chieco e da un numero corposo di sostenitori. Intanto, in piazza arriva una ventata di energia da Mariatiziana Rutigliani e il gruppo delle donne delle liste “Cittadini per Ruvo di Puglia” e “Ruvesi per Passione”: debutto ufficiale in piazza per i comizi delle amministrative 2016. In Piazza Dante serata conclusa da Mario Albrizio e la sua “Ruvo Libera”.

Aggiornamento 14/05 ore 14.30 – Guglielmo Minervini, al Centro Interculturale per Migranti in via Romanello 12 presenta il libro “La Politica Generativa”. “La politica é lo strumento attraverso il quale possiamo costruire il nostro destino collettivo, attraverso cui possiamo “sortire insieme dai problemi comuni”, secondo la migliore definizione di un altro prete fuori dalle fila, questa volta fiorentino, don Lorenzo Milani. La politica non come uno spazio separato dalla vita, ma come una dimensione della vita. La sua dimensione sociale, il complemento del “noi”. Questa la recensione del libro, alla cui presentazione parteciperà, alle ore 19, il candidato sindaco Pasquale Chieco.

Aggiornamento 14/05 ore 8.40 – Tanti gli appuntamenti previsti per la giornata odierna. Alle ore 17.00, presso il Palazzo Regina, in largo Cattedrale, sarà il senatore Gaetano Quagliariello a intervenire nel corso dell’assemblea Provinciale Terra di Bari di “IDeA”. Alla conferenza prenderanno parte anche il candidato sindaco del centro-destra Antonello Paparella e Damiano Binetti, responsabile cittadino della lista “IDeA”.

Alle ore 19.00 Guglielmo Minervini, presso Piazza Dante presenta il libro “La Politica Generativa”. “La politica é lo strumento attraverso il quale possiamo costruire il nostro destino collettivo, attraverso cui possiamo “sortire insieme dai problemi comuni”, secondo la migliore definizione di un altro prete fuori dalle fila, questa volta fiorentino, don Lorenzo Milani. La politica non come uno spazio separato dalla vita, ma come una dimensione della vita. La sua dimensione sociale, il complemento del “noi”. Questa la recensione del libro, alla cui presentazione parteciperà il candidato sindaco Pasquale Chieco.

Dalle ore 19.30 in Piazza Matteotti, comizio al femminile della coalizione “Uniti x Ruvo di Puglia” dell’avv. Mariatiziana Rutigliani. Tutte le donne della coalizione, candidate al consiglio comunale, saranno protagoniste del discorso pubblico.

Dalle ore 20.15 in Piazza Dante avverrà la presentazione della Lista RuvoLibera. “Vieni a conoscere gli Spartani della Lista di Liberazione Civile. Oggi hai finalmente una vera scelta. La solita sbobba. Oppure Liberi”: questa la presentazione del Movimento Ruvo Libera giunta in redazione.

aggiornamento 14/05 ore 8.00

Cari lettori e carissime lettrici,

apriamo un nuovo spazio dedicato alle elezioni amministrative. Questa pagina diventerà un diario di bordo impreziosito da tutte le news riguardanti “la scelta” del nuovo inquilino di Palazzo Avitaja.

Segnaleremo gli appuntamenti e approfondiremo i temi di questa campagna elettorale.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome