Home Enogastronomia IL PRESS TOUR DEL "NERO DI TROIA" APPRODA A RUVO

IL PRESS TOUR DEL "NERO DI TROIA" APPRODA A RUVO

1253

Grande successo per la Settimana del Nero di Troia che si conclude nella giornata odierna.

Ruvo di Puglia protagonista con la Cantina Grifo, tra i principali promotori del consorzio.

Inoltre, sono stati due i ristoranti ruvesi, su quarantuno selezionati in tutta la regione, che hanno servito, in aggiunta alla propria carta, un piatto speciale elaborato appositamente per l’abbinamento con un calice di Nero di Troia.

Si tratta del ristorante “U Pepidde” di Dino Saulle e “L’Angolo Divino” di Giuliano Cantatore.

I ristoratori si sono resi ambasciatori del vitigno e dei suoi vini raccontandolo, offrendolo in degustazione e valorizzandolo con i più corretti abbinamenti.

Il piatto in abbinamento proposto da Dino Saulle è stato “Foglie di ulivo al ragù antico di puledro e ricotta “schante” con brasciola pugliese in bellavista”, mentre “Scamone di manzo brasato al Nero di Troia” quello presentato da Giuliano Cantatore.

Nella giornata odierna, a Ruvo di Puglia approderanno i giornalisti della stampa specializzata nazionale che dal 22 aprile hanno avuto l’opportunità di visitare il territorio dell’area di Castel del Monte, per conoscere i produttori coinvolti nel progetto, scoprire il contesto nel quale nasce il Nero di Troia e apprezzarne il grandissimo patrimonio storico-culturale e paesaggistico.

Il Press Tour coinvolge ben undici giornalisti della carta stampata e della televisione, tra cui due corrispondenti della trasmissione “Porta a Porta”. Alle ore 09.00 – i giornalisti arriveranno presso la Cantina della Riforma Fondiaria- Grifo per una visita alla cantina e degustazione dei vini di produzione. A seguire effettueranno una passeggiata nel centro storico di Ruvo di Puglia con visita alla cattedrale romanica e al Museo Jatta.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome