Home Enogastronomia TROFEO DOLCE PUGLIA 2019: 1° POSTO PER “CRYFUS MOSCATO”

TROFEO DOLCE PUGLIA 2019: 1° POSTO PER “CRYFUS MOSCATO”

267

Primo posto per la Cantina di Ruvo di Puglia, che nell’ambito della rassegna Dolce Puglia 2019, partecipando con “CRYFUS MOSCATO DOLCE”, è stata premiata sabato 14 dicembre presso il 36° Stormo Caccia Aeronautica Militare di Gioia del Colle.

Si tratta di un tour della Puglia, con calice alla mano, per le vie di oltre cento etichette e decine di specialità gastronomiche.
Un’edizione giunta ormai alla XIII edizione che ogni anno attrae un vasto pubblico di appassionati e curiosi, col fine di valorizzare il nostro territorio, attraverso i racconti di piccoli e grandi viticoltori che contribuiscono, attraverso la propria attività, al rinnovato interesse per i vini dolci.

La manifestazione è stata ideata e fortemente voluta da Vincenzo Carrasso, delegato per la Murgia dell’A.I.S. Puglia, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari e del Comune di Gioia del Colle.

Di fatto il vino è considerato il nettare degli dei ed è una delle bevande più presenti sulle tavole italiane. Si tratta di una storia fatta di cultura, arte e passione che fonda le proprie radici migliaia di anni fa: i primi vitigni e le prime pratiche di vinificazione risalgono addirittura alle popolazioni della Mesopotamia.

La premiazione è stata introdotta dal convegno dal tema “Profumati con dolcezza: i vini dolci pugliesi da vitigni aromatici”.
Hanno partecipato il Comandante 36° Stormo Caccia Gioia del Colle, Vito Sante Cecere, il Presidente Regionale AIS Puglia, Vincenzo Carrasso, il Patron Dolce Puglia e Delegato Murgia AIS Puglia, il Dr. Giuseppe Baldassarre, Consigliere Nazionale dell’AIS e componente della Giunta Esecutiva Nazionale e tutte le altre autorità.

Nel corso del dibattito si sono susseguiti i racconti di diversi relatori, rappresentanti di produttori, enologi e ricercatori.
Sono stati consegnati anche i “Trofei Dolce Puglia 2019” ai primi classificati nelle sei categorie produttive in concorso, il riconoscimento ai secondi e terzi posti di tutte le categorie, il riconoscimento per la “Miglior Etichetta Dolce Puglia 2019” e il “Premio Speciale della Giuria Dolce Puglia 2019”.

La manifestazione si è conclusa con il tradizionale “tasting”, con banchi assaggio immersi nella singolare location dell’hangar del 36° Stormo Caccia, dedicati ad oltre cento etichette pugliesi di vino dolce, in abbinamento a dolci, formaggi, prodotti da forno, miele ed olii del nostro territorio.

La serata è stata allietata dal Gruppo gospel “Wanted Chorus” diretto dal M° Vincenzo Schettini.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome