Home Religione Settimana ecumenica in Diocesi

Settimana ecumenica in Diocesi

158

Si svolge ogni anno la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, dal 18 al 25 gennaio.
Il versetto offerto alla nostra attenzione dai rappresentanti della chiesa cattolica, delle chiese ortodosse e delle comunità evangeliche, ci permette di sottolineare la virtù dell’ospitalità così importante nella ricerca dell’unità tra i cristiani: “Ci trattarono con gentilezza” (Atti degli apostoli 25,2). Una storia di divina provvidenza e al tempo stesso di umana accoglienza è la proposta che le Chiese cristiane di Malta e Gozo, hanno preparato per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani di quest’anno.
La settimana costituisce un passo importante in preparazione al prossimo incontro ecumenico che avrà luogo a Bari, nel prossimo febbraio. “La gravità delle crisi che stanno colpendo il bacino del Mare Nostrum è sotto gli occhi di tutti; come Chiesa abbiamo il dovere non solo di non chiudere gli occhi, ma di comprenderla e denunciarla con forza”, afferma il Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Cei. Con l’iniziativa di Bari, dunque, “la Chiesa italiana ha deciso di non unirsi al coro dei profeti di sventura, per riconoscere invece che qualcosa di nuovo può e deve nascere anche nell’area mediterranea”.

L’ufficio Ecumenico della nostra Diocesi, diretto da don Giovanni de Nicolo, ha stilato il seguente programma:

Lunedì 20 gennaio, ore 19:00 presso la chiesa SS. Crocifisso (Frati Cappuccini) in Molfetta si svolgerà la tavola rotonda sul tema dell’ospitalità ecumenica. Interverranno il rappresentate della chiesa ortodossa rumena Alexandru-Marius Criçan (Università Sibiu Romana), il rappresentante della chiesa luterana pastore Helmut Schwalbe, il rappresentante della chiesa cattolica fra Pier Giorgio Taneburgo. L’evento sarà moderato da don Giovanni de Nicolo, direttore diocesano ufficio dell’ecumenismo.

Martedì 21 gennaio, ore 19:00 presso la parrocchia S. Lucia in Ruvo di Puglia preghiera ecumenica animata da fra Pier Giorgio Taneburgo OFM Capp.

Giovedì 22 gennaio ore 18:30 chiesa Cappuccini di Molfetta Concelebrazione Eucaristica, unanime di lode a Cristo in cui Dio ci ha accolti nella sua grande misericordia.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome