Home Cultura RUVO CORO FESTIVAL 2019: TRE GIORNI ALL’INSEGNA DELL’OTTIMA MUSICA

RUVO CORO FESTIVAL 2019: TRE GIORNI ALL’INSEGNA DELL’OTTIMA MUSICA

542

Il percorso musicale del Ruvo Coro Festival 2019, ci proietta in un week end dedicato all’ottima musica: Venerdì 25, Sabato 26 e Domenica 27 ottobre a Ruvo di Puglia, Domenica 27 ottobre a Matera.

        Venerdì 25 ottobre, alle ore 20:30, presso la “Sala dei Concerti” dell’Associazione Corale Polifonica “M. Cantatore” di Ruvo di Puglia, in via G. Bruno 1, il protagonista della serata sarà il pianista e compositore Vito Liturri, che con il suo trio presenterà i suoi ultimi lavori. Direttore Artistico, Giuseppe Barile.

        Sabato 26 ottobre, per “Voci delle Cattedrali” alle ore 20:30, presso la Cattedrale di Ruvo di Puglia, si terrà il concerto della Corale Zumellese di Belluno, direttore Manolo da Rold. La serata verrà ripetuta domenica 27 ottobre, alle ore 20:30, presso la Cattedrale di Matera. Direttore Artistico, Angelo Anselmi.

La Corale Zumellese è un coro polifonico misto composto da oltre quaranta elementi e diretto dal 1998 dal maestro Manolo Da Rold. La  Corale, nel corso della sua attività, ha eseguito oltre ottocento concerti in gran parte dei paesi europei e oltre oceano, partecipando a numerosi festival, rassegne e concorsi nazionali e internazionali.

Il repertorio, vasto ed eterogeneo, spazia dalla polifonia antica al repertorio del periodo classico e romanico alla musica contemporanea sacra e profana fino ad arrivare alle elaborazioni di canti popolari provenienti dalla tradizione orale e gli arrangiamenti pop e jazz.

         Domenica 27 ottobre, alle ore 20:30, presso la “Sala dei Concerti” dell’Associazione Corale Polifonica “M. Cantatore” di Ruvo di Puglia, in via G. Bruno 1, si esibirà il pianista di fama internazionale: Danilo Rea. Direttore Artistico, Giuseppe Barile.

COS’E’ IL RUVO CORO FESTIVAL?

Il progetto, si articola in un percorso corale di grande qualità musicale fra le più suggestive cattedrali romaniche, sino a Matera, Capitale della Cultura Europea e a Barletta. Si tratta di un’esperienza sonora di grande fascino associata alla qualità del repertorio dei cori partecipanti.

La promozione dell’attività corale a livello locale in dialogo con importanti realtà nazionali e internazionali vuole tutelare un repertorio musicale sacro locale, testimone delle nostre tradizioni, attraverso la ricerca e il recupero di partiture dimenticate.

RUVO CORO FESTIVAL”, rivisitazione delle otto edizioni di “Canterò per sempre l’Amore del Signore”, è il nuovo contenitore di iniziative musicali organizzate dalla Corale Polifonica “Michele Cantatore”, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, del Fondo Sociale Europeo, di Matera 2019 Open Future, del Comune di Matera, di Puglia Promozione e di PiiiL Cultura. La direzione artistica è di Angelo Anselmi.

La manifestazione è realizzata con il supporto di Pro Loco di Ruvo di Puglia, dell’Associazione Regionale Cori Pugliesi, del Coro della Polifonica Materana, del Coro Polifonico “Il Gabbiano” di Barletta, del 2° Circolo “S. Giovanni Bosco”, della Scuola Secondaria di I° Grado “Gesmundo Moro Fiore”, del Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone”, ruvesi.it, “Luce e Vita”. Con il contributo di Casillo, D’Elia Gioiellerie, Berardi Pasticceria, Be Board, Lobascio Serramenti, Cubica, Zanzibar Pasticceria, Panificio Cascione, Gruppo Campanale, Lamonarca, Mastrorilli Pietro & C., Tiffany, Guapa, Pescheria Marechiaro, Cagnetta, Ascensori Stasi, Eurocoop, DolceFiore, Maldera, Nicotel, Emporio Botanico, All Services, Go Wash, Di. Elle srl, Luglio.

 

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome