Politica

Politica Generativa: se ne parla con Guglielmo Minervini e Pasquale Chieco

La gente ama la Politica, quella con la “P” maiuscola, quella scevra da ogni compromesso, da clientelismi, tatticismi. Ama la Politica che parte da essa, la Politica Generativa, che attua un cambiamento e modifica gli eventi attraverso un nuovo modo di intendere la “Comunità”.

CfxNSlFW4AA-bXV
Il libro, in vendita dal 5 maggio 2016.

Una comunità vivace, che fa rete, che condivide e valorizza competenze, esperienze, know-how, passione, come è avvenuto con il progetto “Bollenti Spiriti” dedicato ai giovani e diventato modello e punto di riferimento per molte politiche pubbliche, regionali ed europee.

Lo Stato e il Partito non sono più “Leviatani” che concentrano il potere nelle proprie mani; l’accentramento del potere è disgregato da forze autonome e vitali che chiedono di essere, appunto , parte attiva della Politica.

Questi sono i temi sviluppati in “La politica generativa – Pratiche di comunità nel laboratorio Puglia” (Carocci Editore), scritto da Guglielmo Minervini, già sindaco di Molfetta e assessore regionale dal 2005 al 2015, capogruppo in Consiglio Regionale di “Noi a Sinistra”.

L’autore ne discuterà con Pasquale Chieco, candidato sindaco per il centro-sinistra nelle prossime consultazioni amministrative a Ruvo di Puglia, sabato 14 maggio 2016, alle 19 in Piazza Dante a Ruvo di Puglia. L’incontro sarà moderato da Piero Ricci, giornalista de “La Repubblica”.

In caso di maltempo, l’incontro avverrà alla stessa ora presso il Centro Interculturale per Migranti, in via Romanello 12.

(Nella foto in evidenza, Guglielmo Minervini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *