OPERATORE DELLA RISTORAZIONE, AL VIA LE ISCRIZIONI PRESSO IL CIOFS/FP
Partirà per la prima volta da settembre, a inizio nuovo anno scolastico quindi, presso il CIOFS/FP sede di Ruvo di Puglia, il nuovo corso triennale per il conseguimento della qualifica di OPERATORE DELLA RISTORAZIONE, classificatosi al terzo posto nella graduatoria ufficiale.
Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 1132 del 23 giugno 2020 pubblicata sul BURP n. 96 del 02/07/2020, relativa all’Avviso Pubblico OF/2019 “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale” A.D. n.1323 del 21/10/2019 pubblicato sul BURP n. 125 del 31/10/2019, è stato approvato e finanziato il nuovo corso completamente gratuito denominato “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – indirizzo “preparazione pasti” da svolgersi presso la nostra sede di Ruvo di Puglia.
Destinatari sono 18 adolescenti che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media), con età inferiore a 17 anni.
Obiettivi: Il corso triennale di “Operatore della ristorazione – indirizzo “preparazione pasti”, che rilascia la relativa qualifica riconosciuta secondo termini di legge, oltre che l’attestazione di assolvimento dell’obbligo di istruzione, intende formare una figura professionale che si occupa di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.
La figura in uscita è una professionalità di entry level del panorama del settore ristorativo. Interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
Articolazione del percorso: Il percorso è articolato in 3200 ore suddivise in tre anni di frequenza (1100 ore il 1° anno, 1100 il 2° anno, 1000 il 3° anno), che saranno svolte sia presso il CIOFS/FP PUGLIA che presso aziende di stage tutte identificabili in realtà d’eccellenza nel settore della ristorazione e gastronomia.
- I contenuti del percorso prevedono lo sviluppo delle competenze proprie di un biennio scolastico di scuola secondaria di secondo grado e la definizione ed approfondimento delle capacità e competenze professionalizzanti tipiche dell’operatore della ristorazione
- La frequenza al Corso è obbligatoria; ai partecipanti saranno forniti gratuitamente dispense e materiale didattico, rimborso viaggi (nei limiti del budget disponibile), oltre che gli indumenti da lavoro propri della mansione che andranno a svolgere.
Benefit: materiale didattico gratuito – divisa professionale per le esercitazioni – rimborso spese viaggio – assolvimento dell’obbligo di istruzione (al termine del II anno di frequenza) – qualifica professionale valida su tutto il territorio regionale – possibilità di iscrizione al IV anno per il conseguimento del Diploma professionale di Tecnico di cucina.
Partners: Istituto Alberghiero Molfetta – Unione Cuochi Pugliesi – Associazione Cuochi Baresi – La Capagrossa Coworking
Aziende di stage: Architem – Astoria Palace – Black&White – Canneto Beach 2 – Cappelluti Luca (SBAM) – C’è di buono – Hotel Pineta – Il Capriccio – Il cibo degli dei – Mezza pagnotta – Mordi la mela – Nudim Club House – Panificio Cascione – Pantheon – Petite Patisserie -Sanremo – Takeaway – Torre del Monte – Wedding Events (Casale Sant’Agostino e Casale Santa Lucia)
Per INFO 080 3613506 – Scadenza iscrizioni 31 luglio 2020