Home Regione Mons. Domenico Cornacchia a Ruvo per la visita pastorale – Evento di...

Mons. Domenico Cornacchia a Ruvo per la visita pastorale – Evento di Grazia

631

È cominciata ieri la visita pastorale – Evento di Grazia del vescovo Mons. Domenico Cornacchia accolto dalla comunità parrocchiale Santa Maria Assunta nella Concattedrale di Ruvo di Puglia con il parroco don Salvatore Summo.


L’accoglienza del vescovo è avvenuta intorno alle 18.30 quando la comunità cattolica, attraverso una relazione sintetica presentata da alcuni laici, ha evidenziato gli ambiti della vita pastorale. A seguito della celebrazione, un momento di agape fraterna, nel salone del palazzo vescovile, ha unito sacerdoti e fedeli prima dell’incontro con il Consiglio Pastorale Parrocchiale e il Consiglio degli Affari Economici.

La visita pastorale rappresenta un momento importante per le comunità cristiane che, facendo tesoro delle consolidate esperienze in questo campo incrementano la vita cristiana. Un significativo brano del Direttorio per i Vescovi ricorda che «La visita pastorale è una delle forme, collaudate dall’esperienza dei secoli, con cui il vescovo mantiene contatti personali con il clero e con gli altri membri del Popolo di Dio. È occasione per ravvivare le energie degli operai evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli; è anche l’occasione per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e ad un’azione apostolica più intensa. La visita pastorale è pertanto un’azione apostolica che il vescovo deve compiere animato da carità pastorale che lo manifesta concretamente quale principio e fondamento visibile dell’unità nella Chiesa particolare».

La visita pastorale di Mons. Cornacchia ha già dato i suoi frutti nella comunità ruvese vista la prima accoglienza. Il programma continua questa mattina con la visita agli ammalati e nel pomeriggio con l’incontro con il gruppo Caritas e la Santa Messa alle ore 19.00, alla quale seguirà l’incontro con i padrini dei ragazzi che riceveranno il sacramento della Confermazione. Il 19 ottobre il vescovo farà visita all’Istituto Sacro Cuore e all’Azienda Pagano in mattinata; nel pomeriggio amministrerà il sacramento della Cresima in Cattedrale per i ragazzi di terza media. Ultimi incontri il 19 ottobre, quando Mons. Cornacchia incontrerà i ragazzi dell’oratorio attraverso un momento gioioso e concluderà la sua visita pastorale a Ruvo di Puglia con la Celebrazione Eucaristica con la partecipazione di tutto il popolo di Dio e la benedizione dei coniugi nell’anniversario del loro matrimonio.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome