Home Cultura “Luci e suoni d’artista”: visite guidate e tour esclusivi su prenotazione a...

“Luci e suoni d’artista”: visite guidate e tour esclusivi su prenotazione a cura della Pro Loco

365

Il progetto “Luci e suoni d’artista” è promosso dal Comune di Ruvo di Puglia, con il sostegno della Regione Puglia. Le Associazioni che hanno creduto in questo progetto e che hanno prestato le loro professionalità sono Giovanidee forum, Ruvo Solidale, Pro Loco Ruvo di Puglia, Confcommercio e il Comitato feste patronali. Vittorio Palumbo è il direttore artistico del progetto luci; l’Associazione “La Capagrossa Coworking” ha curato i workshop aperti ai cittadini per la realizzazione degli arredi luminosi.


La Pro Loco partecipa al progetto organizzando, sabato 7 dicembre, in occasione dell’accezione delle opere luminose, percorsi di visite guidate che valorizzano i luoghi poco conosciuti, ma di grande impatto storico, artistico e ambientale.

I percorsi guidati appositamente pianificati sono:

“Ruvo sotterranea: una città segreta nel sottosuolo”

Attraverso un’affascinante discesa sarà infatti possibile accedere al succorpo della chiesa del Purgatorio (Grotta di San Cleto) e all’ipogeo dell’ex convento dei Padri Domenicani. Quest’ultimo, di recente scoperta, è caratterizzato da ambienti anticamente adibiti al deposito di derrate alimentari e di vino. La grotta di San Cleto, invece, era utilizzata come rifugio per la pratica del culto cristiano, sotto la guida di Cleto, considerato il primo vescovo di Ruvo.

Luoghi unici, aperti in esclusiva, in cui sarà possibile scoprire le bellezza nascosta della città.

“Tour dei campanili”

Il percorso prevede la visita guidata al campanile della chiesa del Carmine e alla Torre dell’Orologio, con una sosta all’esterno del campanile della Cattedrale. Durante il tour sarà possibile ammirare dall’alto le luci e i colori che conferiscono alla città una veste quasi fiabesca.

Entrambi i percorsi avranno inizio sabato 7 dicembre alle ore 19:15 con punto di ritrovo un quanto d’ora prima dell’avvio della visita presso la piazzetta antistante l’Info Point Ruvo di Puglia (Via Vittorio Veneto, n.44). Le visite saranno consentite ad un numero limitato di persone; la prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni

080.3628428 – 080.3615419

Dal lunedì al giovedì 10:00 – 12:00 / 18:00 – 20:00

Venerdì, sabato e domenica  9:00 – 22:00

prolocoruvodipuglia@libero.it

Antonello Olivieri

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome