L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, GIOVEDI’ 20 DICEMBRE 2018. 47 ANNI FA NASCEVA LA FONDAZIONE DI MEDICI SENZA FRONTIERE

Fondazione di Medici Senza Frontiere: Un’equipe di camici bianchi, uniti dalla comune esperienza in disumani teatri di guerra e in contesti sconvolti da cataclismi, decise di inaugurare una nuova era della medicina umanitaria, dando vita in Francia a un’organizzazione non governativa che non avesse confini nella sua azione. Di qui il nome Medici Senza Frontiere (dal francese Médecins Sans Frontières, noto anche con l’acronimo MSF).

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 353° giorno dell’anno mancano 12 giorni alla fine dell’anno ed è la 50ª settimana

La Farmacia di turno oggi è: SAMARELLI

LA CHIESA RICORDA

San Dario di Nicea (Martire)
Beato Urbano V (Papa)
Beato Guglielmo di Fenoglio (Laico certosino)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE

La mégghje-a vuotte se ne ve a r’aceite
Il vino migliore va in acescenza
* Come il vino migliore diventa aceto, la persona colta perde la tesa

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE
La Luna crea assonanze con il Sole: il giorno è un mix di emozioni, di sentimenti. Preferite gesti gentili per il partner. Al lavoro resisterete con calma e tranquillità, in quelle che considerate situazioni poco gratificanti, soprattutto se avete un’attività autonoma. Il raffreddore lo tenete sotto controllo, ma i postumi dell’abbuffata di ieri sono un po’ più fastidiosi da smaltire.

TORO
La Luna, oggi, vi sorride dal segno del Capricorno. Tutto andrà come sperato e se dovessero verificarsi degli intoppi, state tranquilli che li risolverete con soluzioni lampo! Vita sociale sarà intensa e avrete contatti con persone di ambienti diversi dai soliti che frequentate. Le faccende amorose vanno nella direzione voluta, a patto che siate in grado di rispettare gli spazi altrui.

GEMELLI
Un lunedì che scorre senza infamia e senza lode. Fila via liscio, comunque, e questo è l’importante! Il cielo sopra il vostro capo vi regala una buona riserva di energie. Chiudete con delle faccende del passato, che non hanno più motivo di essere trascinate fino ad oggi. Con la persona amata siate franchi, non abbiate timore di parlare a viso aperto dei vostri problemi.

CANCRO
Periodo di stanchezza e di ripensamenti, specie nel rapporto di coppia; può darsi che abbiate la forza sufficiente per tagliare le situazioni che non vi piacciono più. Al lavoro alzerete la voce con un superiore per una questione di principio. Meglio però non portare all’estremo la diversità d’opinione! Il cielo odierno non tiene alto il vostro umore e segnala disturbi di stomaco

LEONE
Giornata insipida, dolce e gratificante solo sul lato affettivo, salvaguardato dal trigono di Venere. Qualche cambiamento in azienda, può causare qualche contrarietà. Sbagliate, da un’iniziale complicazione possono nascere opportunità che nemmeno vi sognate: datevi tempo e lasciate che la creatività svolga bene i propri compiti! Mostratevi precisi e ben organizzati.

VERGINE
Cambia totalmente l’atmosfera rispetto ai giorni scorsi. Siete generosi e amichevoli verso tutti e in pace con voi stessi. La vostra vita ora vi soddisfa. Attirerete alcune persone, specialmente donne, che potrebbero esservi utili per realizzare un progetto. Sarete capaci di fare scelte felici per il vostro futuro economico. Sfiziosi, di vostro gradimento i programmi serali.

BILANCIA
Giornata decisamente ‘no’. Oggi gli astri vi invitano a fare ricorso alla prudenza e alla diplomazia, perché avrete la tendenza ad essere troppo irruenti, sopra le righe, provocatori. Cercate di distinguere tra ciò che è costruttivo e ciò che ormai è zavorra per la vostra evoluzione personale! Se vi sentite sfasati, divertitevi in cucina o rilassatevi nella vasca da bagno.

SCORPIONE
Iniziate la settimana in bellezza con la Luna amica, il cuore colmo di speranze e di progetti che sapete di poter realizzare entro poco tempo! Lascerete più spazio a coloro che avete intorno, dando loro fiducia. Ne risulterà un’accettazione reciproca più profonda al di là delle differenze. I rapporti affettivi vi coinvolgono più del solito, se siete soli rimorchierete con facilità.

SAGITTARIO
Una volta data la vostra parola, vi impegnerete in ogni modo per mantenerla, poiché ciò a cui tenete di più è di essere reputati onesti e credibili. Una questione familiare sarà l’occasione giusta per chiarire con precisione i vostri principi. Tutto ciò che vi verrà di buono sul lavoro oggi, ve lo sarete guadagnato sul campo, mettendo in gioco abilità e senso pratico.

CAPRICORNO
La Luna e il Sole in quadratura creano, durante la giornata, qualche problema. Focus su famiglia e casa, discuterete energicamente, spenderete molto per renderla più confortevole. Piccoli malumori anche con il partner. Le antenne, tuttavia, vi aiutano a indovinare le sue problematiche e i suoi desideri: prevenire è meglio che combattere! Regolate sonno e alimentazione.

ACQUARIO
Impegnatissimi di giorno, all’uscita dal lavoro, finalmente liberi, vi prendete il vostro tempo senza programmi o appuntamenti da rispettare? Un po’ d’introspezione, in amore, non vi farebbe male (la Luna transita nel segno che precede il vostro). Se avete problemi di ritenzione idrica, limitate l’uso del sale negli alimenti e bevete molta acqua lontano dai pasti principali.

PESCI
Sarà un giorno positivo. La stanchezza è alle spalle e i progetti di lavoro sono raggiungibili. Chi ha una vita affettiva soddisfacente, potrà indirizzare la voglia di novità all’interno della relazione sentimentale e inventare nuovi modi per stare insieme e volersi bene: vi piace il fatto che nella vostra vita non ci sia nulla di scontato, e anche in amore volete cambiamenti e novità!

LA RICETTA DEL GIORNO

Crostini di pane tostato con funghi e formaggio

Ingredienti per 4 porzioni

– 50 gr. di burro

– 100 gr. di fontina a fette sottili

– 4 fette di pane

– 120 gr. di funghi champignon freschi

– sale

Procedimento

Accendere il forno a 200° C con grill e tostare le fette di pane, sistemandole in una teglia a metà altezza.

Pulire gli champignon, aiutandosi con la lama di un piccolo coltello per asportare la terra attaccata ai gambi, lavarli sotto acqua corrente fredda, procedere velocemente per evitare di fare assorbire umidità all’interno, poi asciugarli e tagliarli a fettine di circa 3 millimetri di spessore.

Mettere del burro in una padella sul fuoco per farlo sciogliere, poi aggiungere i funghi e cuocerli per 3 minuti mescolando spesso, si devono dorare leggermente.

Togliere dal fuoco, salare e mescolare, dopo procedere alla distribuzione sulle fette di pane già tostate, appoggiarci sopra le fette di fontina e mettere nel forno per il tempo necessario a far fondere il formaggio, circa 3 minuti.

Questo antipasto deve essere servito ben caldo nel piatto e mangiato con l’ausilio di forchette e coltelli.

Il Meteo a Ruvo Di Puglia e le temperature

Cieli in prevalenza poco nuvolosi, con nubi in aumento dal pomeriggio fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge in serata, sono previsti 2mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 0.4°C, lo zero termico si attesterà a 2275m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest. Nessuna allerta meteo presente.

Oggi è il 353° giorno dell’anno mancano 12 giorni alla fine dell’anno ed è la 50ª

settimana

La Farmacia di turno oggi è: SAMARELLI

LA CHIESA RICORDASan Dario di Nicea (Martire)
Beato Urbano V (Papa)
Beato Guglielmo di Fenoglio (Laico certosino)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE

La mégghje-a vuotte se ne ve a r’aceite
Il vino migliore va in acescenza
* Come il vino migliore diventa aceto, la persona colta perde la tesa

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE
Cominciate la giornata bene: siete motivati, forti, allegri e pieni di fiducia. Gli astri portano una ventata d’aria nuova tra coloro che hanno una vita affettiva serena: l’intesa con il partner sarà eccellente. Se l’avventura è ciò che cercate e desiderate, questo giorno è tutto dalla vostra parte, rendendovi lieve e facile ogni percorso. Opportunità. Viaggi, vacanze per alcuni di voi.

TORO
Le situazioni da tenere sotto controllo sono tante, ma i vostri interventi sono efficaci e risolutivi: dimostrate di essere saggi e misurati nel gestire il denaro. In amore, la comprensione del partner vi rende sicuri e vi permette di fare progetti per il futuro. La salute prima di tutto, impegnatevi per mantenere uno stile di vita regolare e attivo e non cercate alibi per trascurarvi.

GEMELLI
Piccole seccature, oggi, vi rendono un po’ nervosi. Cercate di non drammatizzare, riguardano tutti, e poi fanno parte della vita quotidiana. Staccate la spina, accantonate per un momento impegni, doveri e preoccupazioni: coccolatevi ad oltranza e fate un po’ di palestra per scaricare lo stress. Non siate sospettosi, in amore; dialogate più che potete col partner.

CANCRO
Gli impegni sono pressanti, ma oggi siete organizzati, efficienti e decisi a non dare ascolto a chi tenta di mettervi fretta. In serata, si prevedono ottime performances tra i fornelli se avete invitato gli amici del cuore e stabilito di sperimentare vecchie ricette della nonna. Date libero sfogo alla creatività. Dormite le giuste ore di sonno ed eliminate qualche abitudine nociva.

LEONE
Domenica perfetta per dar forma ai sogni, realizzare un progetto grandioso, partire per una bella vacanza, approfondire un argomento nuovo e interessante; potrete anche chiarire un’incomprensione con un vostro amico o con un vostro fratello. La sfera sentimentale, ricoperta dalla polvere depositata dall’abitudine, torna ad essere smagliante come il vostro umore.

VERGINE
La Luna in Sagittario, con i suoi toni grigi, è insufficiente per crearvi guai seri, ma riesce comunque a trasmettervi una discreta dose di malumore. Siete scostanti, poco comprensivi e disponibili, e pure diffidenti verso chi vi ama: cercate di controllarvi. Non siete molto credibili, se alla prima difficoltà battete in ritirata. Assumetevi la responsabilità di una vostra decisione.

BILANCIA
La giornata decolla positivamente, protetta dalla Luna armonica; siate però cauti durante viaggi e spostamenti. Anche se negli ultimi tempi non tutto è stato facilissimo e alcuni vostri progetti hanno incontrato degli ostacoli, non rinunciate alle vostre aspirazioni: tutto dice che ormai dovreste essere pronti per rifarvi.Single? Una sorpresa vi riempirà il cuore di gioia.

SCORPIONE
Se il tempo tiene e le persone vicine ve lo consentono, scappate dalla città; una giornata a contatto con la natura darà all’organismo quel riposo di cui ha bisogno. Mentre vi godete il meritato relax, studiate una strategia per sfuggire alla compagnia di amici e parenti litigiosi. La mente ha bisogno di stimoli nuovi: evitate svaghi, interessi e compagnie di sempre.

SAGITTARIO
La Luna nel vostro segno porta euforia, vi spedisce al settimo cielo! Serenità, buonumore, viaggi, visita a mostre o a città d’arte. Una gita romantica, una gradita novità, una dichiarazione a sorpresa, una scoperta sensazionale. È un buon momento da vivere in totale leggerezza di spirito. ‘Chi vuole esser lieto, sia, di doman non c’è certezza’, diceva il Magnifico.

CAPRICORNO
Ritmo rilassato che invita al non fare, in perfetta sintonia con il giorno festivo. Avete tuttavia idee, spunti e ispirazioni creative da cui nei giorni a venire saprete trarre vantaggio! Con la Luna nel segno che precede il vostro, l’intuito vi sostiene? Guardate lontano e non perdetevi dietro ai piccoli fastidi quotidiani e alle fantasie inconcludenti! Occupatevi dell’aspetto.

ACQUARIO
Grazie a un cielo splendido, riacquistate equilibrio e socievolezza: una festa o un evento mondano saranno l’occasione per intrecciare nuove conoscenze. Giornata ideale per fare shopping, per togliersi qualche capriccio. Luna e Venere preannunciano amori improvvisi, passioni, salutari cambi di scena che serviranno ad aprirvi gli occhi sulle effettive aspirazioni.

PESCI
In aspetto di quadratura, la Luna mette le relazioni sotto esame. I risultati dipendono da quanto sarete convincenti! Per catturare l’attenzione del vostro ambiente, non c’è bisogno di fare gli stravaganti: puntate sulla simpatia e sulla comunicativa. Dedicate più tempo agli hobby, alla lettura e alle attività fisiche all’aria aperta, notoriamente ad alto potere rigenerante.

LA RICETTA DEL GIORNO

Spaghetti alle vongole veraci con seppie e porro

Ingredienti per 4 persone

– 400 g di spaghetti

– 200 g di seppie

– 1 kg di vongole veraci

– 1 porro

– 1/2 bicchiere di vino bianco

– 1 spicchio d’aglio

– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

– prezzemolo

– sale e pepe


Procedimento

Mettere le vongole in una bacinella con l’acqua salata per alcune ore, affinchè espellano tutti i residui di sabbia, cambiando l’acqua 3 o 4 volte, poi scolarle.

Pulire le seppie e tagliarle a striscioline, tritare finemente il prezzemolo e affettare il porro a fettine.

Fare rosolare il porro e le seppie in una padella con l’olio caldo per 5 minuti, poi versare il vino bianco e continuare la cottura per 10 minuti.

In una padella coperta, con un filo d’olio d’oliva, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e lo spicchio d’aglio, metterci le vongole e farle aprire.

Sgusciare metà vongole e aggiungerle al sugo di seppie.

In una pentola con acqua bollente salata tuffarci gli spaghetti e scolarli al dente, quindi versarli in padella con la salsa e farli saltare a fiamma alta per qualche minuto.

Aggiungere agli spaghetti le vongole intere, un pò di pepe e di prezzemolo tritato.

Servire subito.

Il Meteo a Ruvo Di Puglia e le temperature

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: