Home Attualità LA RADIO NAZIONALE TEDESCA PARLA DELLA BANDA RUVESE E DELLA SETTIMANA SANTA

LA RADIO NAZIONALE TEDESCA PARLA DELLA BANDA RUVESE E DELLA SETTIMANA SANTA

533

Lo scorso 28 marzo, domenica delle palme, il giornalista tedesco Manfred E. Schuchmann ha mandato in onda un servizio sulla città di Ruvo di Puglia e, in particolare sulla tradizione bandistica di questo speciale periodo, la Settimana Santa. Il servizio è stato raccontato sull’emittente radio nazionale tedesca, DLF / Deutschlandfunk. Tra l’altro Schuchmann, per l’occasione ha scambiato anche due chiacchiere col ruvese Pino Minafra, direttore della Banda Città Ruvo di Puglia.

Il servizio di Schuchmann è possibile anche leggerlo sul sito tedesco www.mediastoria.de in cui spiccano numerose fotografie della Settimana Santa degli anni passati.
Schuchmann qui scrive: “Tutta Ruvo di Puglia è in piedi quando le processioni della Settimana Santa passano per le vie della città. Confraternite delle singole parrocchie portano sulle spalle figure della Madonna e dei santi, pesanti crocifissi e altari… e sempre da qualche parte in sottofondo suona una banda, una banda di ottoni, le loro cupe melodie di lutto. Ci sono sei diverse bande a Ruvo, un tranquillo paese di campagna nell’entroterra barese. Nel 2019 tutto era come al solito per l’ultima volta, poi è arrivato il virus e ha paralizzato la vita: niente settimana santa , niente processioni, niente musica”.

Infine, oltre alla Settimana Santa e alla tradizione bandistica, il tedesco ricorda Ruvo anche per il Talos Festival.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome