Home Cultura La Pro Loco di Ruvo di Puglia in trasferta a Cagnano Varano

La Pro Loco di Ruvo di Puglia in trasferta a Cagnano Varano

183

Giunge all’VIII edizione “Puglia Tipica”, evento organizzato e promosso dall’Unpli Puglia che quest’anno si svolge sul Gargano ed è curato dalle Pro Loco di Cagnano Varano, Ischitella e Carpino con il patrocinio della Regione Puglia, del Parco Nazionale del Gargano, del GAL Gargano e dalle rispettive Amministrazioni comunali.

La manifestazione a carattere regionale, che ogni anno riunisce in festa tutte le Pro Loco pugliesi, costituisce l’appuntamento principale del calendario annuale dell’UNPLI Puglia, ospitata ogni anno da un territorio provinciale diverso. L’edizione 2019 si terrà in contrada Crocifisso di Varano da venerdì 5 a domenica 7 luglio p.v..

Antichi sapori, tradizioni, arte, artigianato e cultura delle Pro Loco di Puglia saranno in rassegna nello splendido panorama del Lago di Varano, il lago costiero più grande d’Italia. È un’importante vetrina per mettere in risalto le peculiarità e le tipicità dei territori.

Puglia Tipica è la perfetta sintesi celebrativa del territorio e delle sue risorse attraverso una progettualità che in maniera consequenziale riflette la tipicità come elemento quotidiano e trasversale del vivere e dell’operare delle nostre bellissime località sparse in tutta la regione.

A corredo della manifestazione, molti gli eventi collaterali in programma: due i convegni, il primo organizzato dal CNA e CNR dal titolo: “Il Gargano le lagune e il suo territorio” Quale Futuro?

Il secondo, dal respiro più ampio, dal tema: Puglia Tipica, identità dei territori”; seguiranno visite guidate, sezioni di Cooking Show e spettacoli di musica folkloristica popolare.

La Pro Loco di Ruvo di Puglia sarà presente nell’ambito del padiglione della delegazione Peucetia nord, impegnata a rilasciare informazioni sulle peculiarità naturalistiche, ambientali, storiche, architettoniche e culturali della città e sulle sue eccellenze enogastronomiche. Sarà distribuito materiale su percorsi, musei, manifestazioni e feste locali. Ci sarà inoltre la partecipazione del gruppo folk “Lapecheronza“, nato all’interno della Pro Loco di Ruvo di Puglia che, a passo di danza e canti, salaci, malinconici, vivaci, porta in giro per l’Italia l’anima autentica ruvese. L’appuntamento con canti e balli a ritmo delle musiche e delle danze tradizionali è domenica 7 luglio alle ore 21:00. Il fascino e la suggestione di antichi strumenti, accompagneranno momenti di intensa partecipazione dei musicisti e del pubblico.

Tanti buoni propositi, quindi, per conoscere tradizioni, gastronomia, artigianato, canti e danze della Puglia.

Antonello Olivieri

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome