I COMMERCIANTI DI PIAZZA CAVALLOTTI INFURIATI PER IL TRATTO DI STRADA DIVENUTO NON CARRABILE
Piazza Cavallotti sarà zona pedonabile nel tratto di strada adiacente a “Campanale”, mentre avrà un doppio senso di circolazione, con parcheggi non più a spina di pesce, in quello sponda “Deutsche Bank”. E’ una variante rispetto al progetto iniziale, una decisione che proprio non va giù ai commercianti di Piazza Cavallotti e immediati dintorni.
Sembra essere la riqualificazione infinita, con code di polemica “pre” e “post” e i ruvesi un pò perplessi e non pienamente soddisfatti del lavoro effettuato. Due piazze non ancora riconsegnate completamente alla città. La rabbia dei commercianti riguarda il fatto che loro, in considerazione, non sono mai stati presi, il loro parere non ha mai influito sulle decisioni prese.
E allora scende in campo, ancora una volta, la “Confcommercio” di Ruvo di Puglia per fare la voce “grossa” e cercare di dialogare con l’amministrazione comunale, per cercare di trovare una soluzione. E’ stata immediatamente protocollata la lettera di richiesta di un incontro tra i quattordici esercizi commerciali della zona e il primo cittadino assieme l’assessore di riferimento. Basterà?
Un’unica voce, un unico coro per trovare un compromesso che renda da capo carrabile quel tratto di strada, magari ipotizzando delle fasce orarie che non renda “desertica” la zona, specie in giorni di freddo o pioggia, agevoli lo scarico di merci, metta tutti nelle condizioni di poter confluire verso il centro senza problemi. “E ai disagi per il doppio senso di circolazione nell’altro lato della piazza qualcuno ci ha pensato?”, si chiedono i commercianti!
Una cosa è certa: occorre fare in fretta, perchè la segnaletica stradale verrà installata il 15 aprile e, onde evitare uno spreco di soldi pubblici e di ulteriori lavori, sarebbe giusto che l’amministrazione ascolti i commercianti e prenda una decisione in tempi rapidi.
INCOMPETENTI
Piazza Castello.
Un’aborto mal riuscito!
E pensare che taluni amministratori e tecnici, si vantano di quest’opera fredda, insignificante, ed inutile.
Ma ci siamo rincretiniti del tutto? Questa è la ciliegina sulla torta. Ma questi pseudo progettisti si sono resi conto che con queste deviazioni, restringimento di carreggiate, chiusura delle strade, sensi unici (unici al mondo), non stanno facendo altro che intasare le stradine del centro rendendole altamente inquinate, il tutto a discapito di pedoni e residenti? Credo che sia arrivato il momento di salvare il nostro paese, affidando i progetti sulla viabilità a persone che “la pensano in modo diverso” dagli attuali progettisti, magari a qualche esperto del settore…