Home Attualità DALLE 17.00 DIRETTA SU RUVESI.IT E SU TELEREGIONE CH. 178

DALLE 17.00 DIRETTA SU RUVESI.IT E SU TELEREGIONE CH. 178

547

Alle 17.30 il portone della Chiesa di San Domenico si aprirà per consentire alla Processione della “Desolata” di prendere il suo cammino. L’organizzazione della stessa è affidata alla Confraternita “Purificazione-Addolorata”.

Su ruvesi.it  e su Teleregione la diretta comincerà alle ore 17.00 e sarà possibile seguire l’evolversi del corteo processionale sul canale 178 di Teleregione e sul nostro portale.

In voce Paolo Pinto, Lidia Sivo, Michele Pellicani e Silia Eden. Non mancheranno contributi redazionali.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ruvo di Puglia, assessorato alla Cultura, Turismo e Sport.

La diretta streaming è una produzione Double P Communication e Morpheus Ego.

Già dal primo pomeriggio, portatori, confratelli e consorelle si riuniranno sul sagrato della chiesa, vestiti  nel rispetto della tradizione: lo scapolare nero  riportanti le iniziali “M. D.” (Mater Dolorosa) unitamente al velo nero  per le donne, il camice  bianco con la tracolla  trasversale nera completati dalla buffa nera per i confratelli  e il camice bianco con il fiocco azzurro per i portatori.

Alle ore 17.00  nella vicina Piazza dell’Orologio, in pieno centro antico, la banda esegue la prima marcia funebre  a piè fermo.

La Vergine in gramaglie, straziata dal pianto e dal lamento, cinge con il braccio destro la Croce spoglia sulla quale è appesa la sindone bianca.  Il vento, come da tradizione,  accompagna  l’uscita del Simulacro dalla chiesa tanto da farle assumere il titolo popolare di Madonna del Vento.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome