CORTEO PROCESSIONALE DE “LA DESOLATA”: DALLE ORE 17.00 IL “LIVE”
Alle 17.30 il portone della Chiesa di San Domenico si aprirà per consentire alla Processione della “Desolata” di prendere il suo cammino. L’organizzazione della stessa è affidata alla Confraternita “Purificazione-Addolorata”.
Su ruvesi.it e su Teleregione la diretta comincerà alle ore 17.00 e sarà possibile seguire l’evolversi del corteo processionale sul canale 14 e sul nostro portale.
In voce Paolo Pinto e Lidia Sivo, ospite della puntata il prof. Pino Caldarola. Non mancheranno contributi redazionali.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ruvo di Puglia, assessorato alla Cultura, Turismo e Sport.
La diretta streaming è una produzione Double P Communication.
In occasione del Venerdì di Passione, già dal primo pomeriggio, portatori, confratelli e consorelle si riuniscono sul sagrato della chiesa, vestiti nel rispetto della tradizione: lo scapolare nero riportanti le iniziali “M. D.” (Mater Dolorosa) unitamente al velo nero per le donne, il camice bianco con la tracolla trasversale nera completati dalla buffa nera per i confratelli e il camice bianco con il fiocco azzurro per i portatori.
Alle ore 17.00 nella vicina Piazza dell’Orologio, in pieno centro antico, la banda esegue la prima marcia funebre a piè fermo.
La Vergine in gramaglie, straziata dal pianto e dal lamento, cinge con il braccio destro la Croce spoglia sulla quale è appesa la sindone bianca. Il vento, come da tradizione, accompagna l’uscita del Simulacro dalla chiesa tanto da farle assumere il titolo popolare di Madonna del Vento.