CLETO BUCCI: “IL MONASTERO DEI BENEDETTINI NON ESISTE”
Cleto Bucci interviene su quanto esposto dall’amministrazione di Ruvo di Puglia riguardo all’Ostello da realizzare in via Ostieri.
“Premesso che un monastero dei Benedettini nella nostra città non è mai esistito , forse si confonde col “Monastero di S. Matteo sotto la regola di san Benedetto” riservato solo al ramo femminile, ubicato un tempo tra via Ostieri e Via Le Monache a Ruvo. Va comunque segnalato che questo monastero ormai non esiste più perché abbattuto in parte nel 1941 e in parte nel 1962″.
“La parte – afferma lo storico ruvese – che “forse” diventerà Ostello (attualmente Uffici della Ragioneria Comunale e un tempo Biblioteca Comunale ed ECA) è l’immobile costruito alcuni decenni addietro sul sito parziale del vecchio Convento e della chiesa di San Matteo. Quindi è improprio scrivere che il “Monastero dei Benedettini diventerà un Ostello” quando il monastero non esiste più”.
“Qualche immagine – conclude – di quel vecchio Monastero e alcune notizie più dettagliate in merito si possono leggere in “Delle antiche chiese di Ruvo” Pegasus edizioni 2015. La “bifora” ricollocata sulle Mura Aragonesi di via Fornello è quanto rimane oggi di quel vecchio Convento”.