Home Attualità ALMANACCO DI RUVESI.IT SABATO 15 MAGGIO 2021. 26 ANNI FA...

ALMANACCO DI RUVESI.IT SABATO 15 MAGGIO 2021. 26 ANNI FA GINO STRADA FONDA EMERGENCY

275

Gino Strada fonda Emergency«Se uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo come un cane, è malato o ha fame, è cosa che ci riguarda tutti. Ci deve riguardare tutti, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi». In questa riflessione del suo fondatore (ripresa dal libro “Buskashì. Viaggio dentro la guerra”), è racchiuso lo spirito di quel gruppo di uomini e donne che opera sotto la bandiera di Emergency.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 135° giorno dell’anno mancano 230 giorni alla fine dell’anno ed è la 20ª settimana

Il sole sorge alle 05:35 e tramonta alle 20:06. Il culmine è alle 12:50. Durata del giorno quattordici ore e trentuno minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA CAPUTI

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;Farmacia Ruvo s.r.l.
Via Verga, 42-44-46
Telefono: 080-4721223;

NUMERI UTILI

Carabinieri 080/3611010 – 080/3629842 

Polizia Municipale 080/3611014 –          Fax 080/9507364

Polizia Stradale 080/3611215

Metronotte 080/3628655

Guardia Medica 080/3613994

Ex Ospedale 080/3611788

Elettricità Segnalazione Guasti 080/8721212

Gas Segnalazione Guasti 080/8721555

Acquedotto Segnalazione Guasti 080/3611167

Carabinieri Tel. 112 

Servizio di Pubblica utilità Polizia di Stato – Bari Tel. 113

Vigili del Fuoco Tel. 115 

Servizio di Pubblica utilità Soccorso Stradale ACI – Bari Tel. 116 

Servizio di Pubblica utilità Guardia di Finanza Tel. 117 –

Servizio di Pubblica utilità Emergenza sanitaria Tel. 118 –

Servizio di Pubblica utilità Corpo Forestale dello Stato Tel. 1515 –

Servizio di Pubblica utilità CCISS viaggiare informati Tel. 1518 

LA CHIESA RICORDA

San Torquato (Vescovo di Cadice)
Sant’Isidoro (l’agricoltore Laico)
San Caleb (o Elesbaan, Elsebaan – Re d’Etiopia)

LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE

La mégghje-a vuotte se ne ve a r’aceite
Il vino migliore va in acescenza
* Come il vino migliore diventa aceto, la persona colta perde la tesa

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE
La Luna crea assonanze con il Sole: il giorno è un mix di emozioni, di sentimenti. Preferite gesti gentili per il partner. Al lavoro resisterete con calma e tranquillità, in quelle che considerate situazioni poco gratificanti, soprattutto se avete un’attività autonoma. Il raffreddore lo tenete sotto controllo, ma i postumi dell’abbuffata di ieri sono un po’ più fastidiosi da smaltire.

TORO
La Luna, oggi, vi sorride dal segno del Capricorno. Tutto andrà come sperato e se dovessero verificarsi degli intoppi, state tranquilli che li risolverete con soluzioni lampo! Vita sociale sarà intensa e avrete contatti con persone di ambienti diversi dai soliti che frequentate. Le faccende amorose vanno nella direzione voluta, a patto che siate in grado di rispettare gli spazi altrui.

GEMELLI
Un lunedì che scorre senza infamia e senza lode. Fila via liscio, comunque, e questo è l’importante! Il cielo sopra il vostro capo vi regala una buona riserva di energie. Chiudete con delle faccende del passato, che non hanno più motivo di essere trascinate fino ad oggi. Con la persona amata siate franchi, non abbiate timore di parlare a viso aperto dei vostri problemi.

CANCRO
Periodo di stanchezza e di ripensamenti, specie nel rapporto di coppia; può darsi che abbiate la forza sufficiente per tagliare le situazioni che non vi piacciono più. Al lavoro alzerete la voce con un superiore per una questione di principio. Meglio però non portare all’estremo la diversità d’opinione! Il cielo odierno non tiene alto il vostro umore e segnala disturbi di stomaco

LEONE
Giornata insipida, dolce e gratificante solo sul lato affettivo, salvaguardato dal trigono di Venere. Qualche cambiamento in azienda, può causare qualche contrarietà. Sbagliate, da un’iniziale complicazione possono nascere opportunità che nemmeno vi sognate: datevi tempo e lasciate che la creatività svolga bene i propri compiti! Mostratevi precisi e ben organizzati.

VERGINE
Cambia totalmente l’atmosfera rispetto ai giorni scorsi. Siete generosi e amichevoli verso tutti e in pace con voi stessi. La vostra vita ora vi soddisfa. Attirerete alcune persone, specialmente donne, che potrebbero esservi utili per realizzare un progetto. Sarete capaci di fare scelte felici per il vostro futuro economico. Sfiziosi, di vostro gradimento i programmi serali.

BILANCIA
Giornata decisamente ‘no’. Oggi gli astri vi invitano a fare ricorso alla prudenza e alla diplomazia, perché avrete la tendenza ad essere troppo irruenti, sopra le righe, provocatori. Cercate di distinguere tra ciò che è costruttivo e ciò che ormai è zavorra per la vostra evoluzione personale! Se vi sentite sfasati, divertitevi in cucina o rilassatevi nella vasca da bagno.

SCORPIONE
Iniziate la settimana in bellezza con la Luna amica, il cuore colmo di speranze e di progetti che sapete di poter realizzare entro poco tempo! Lascerete più spazio a coloro che avete intorno, dando loro fiducia. Ne risulterà un’accettazione reciproca più profonda al di là delle differenze. I rapporti affettivi vi coinvolgono più del solito, se siete soli rimorchierete con facilità.

SAGITTARIO
Una volta data la vostra parola, vi impegnerete in ogni modo per mantenerla, poiché ciò a cui tenete di più è di essere reputati onesti e credibili. Una questione familiare sarà l’occasione giusta per chiarire con precisione i vostri principi. Tutto ciò che vi verrà di buono sul lavoro oggi, ve lo sarete guadagnato sul campo, mettendo in gioco abilità e senso pratico.

CAPRICORNO
La Luna e il Sole in quadratura creano, durante la giornata, qualche problema. Focus su famiglia e casa, discuterete energicamente, spenderete molto per renderla più confortevole. Piccoli malumori anche con il partner. Le antenne, tuttavia, vi aiutano a indovinare le sue problematiche e i suoi desideri: prevenire è meglio che combattere! Regolate sonno e alimentazione.

ACQUARIO
Impegnatissimi di giorno, all’uscita dal lavoro, finalmente liberi, vi prendete il vostro tempo senza programmi o appuntamenti da rispettare? Un po’ d’introspezione, in amore, non vi farebbe male (la Luna transita nel segno che precede il vostro). Se avete problemi di ritenzione idrica, limitate l’uso del sale negli alimenti e bevete molta acqua lontano dai pasti principali.

PESCI
Sarà un giorno positivo. La stanchezza è alle spalle e i progetti di lavoro sono raggiungibili. Chi ha una vita affettiva soddisfacente, potrà indirizzare la voglia di novità all’interno della relazione sentimentale e inventare nuovi modi per stare insieme e volersi bene: vi piace il fatto che nella vostra vita non ci sia nulla di scontato, e anche in amore volete cambiamenti e novità!

LA RICETTA DEL GIORNO

Crostini di pane tostato con funghi e formaggio

Ingredienti per 4 porzioni

– 50 gr. di burro

– 100 gr. di fontina a fette sottili

– 4 fette di pane

– 120 gr. di funghi champignon freschi

– sale

Procedimento

Accendere il forno a 200° C con grill e tostare le fette di pane, sistemandole in una teglia a metà altezza.

Pulire gli champignon, aiutandosi con la lama di un piccolo coltello per asportare la terra attaccata ai gambi, lavarli sotto acqua corrente fredda, procedere velocemente per evitare di fare assorbire umidità all’interno, poi asciugarli e tagliarli a fettine di circa 3 millimetri di spessore.

Mettere del burro in una padella sul fuoco per farlo sciogliere, poi aggiungere i funghi e cuocerli per 3 minuti mescolando spesso, si devono dorare leggermente.

Togliere dal fuoco, salare e mescolare, dopo procedere alla distribuzione sulle fette di pane già tostate, appoggiarci sopra le fette di fontina e mettere nel forno per il tempo necessario a far fondere il formaggio, circa 3 minuti.

Questo antipasto deve essere servito ben caldo nel piatto e mangiato con l’ausilio di forchette e coltelli.

Il Meteo a Ruvo di Puglia

Nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, ma nella notte sono previste precipitazioni, sono previsti 1.4mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 2527m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nordovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome