Alla “Settimana Santa” rubastina il riconoscimento “A Crone de spine”
La bellezza e il pathos dei riti della Settimana Santa Rubastina hanno trovato consacrazione nel prestigioso premio internazionale “A crone de spine – edizione 2018”, conferito nel Duomo di San Cataldo, a Taranto, nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato i priori e rappresentanti del CdA delle quattro Confraternite ruvesi – Arciconfraternita “Opera Pia San Rocco”, Arciconfraternita “Maria Santissima del Carmelo”, Confraternita “Maria Santissima del Suffragi”o, Confraternita della “Purificazione di Maria Santissima Addolorata” – e il consigliere comunale Mario Paparella, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia.
Ruvo di Puglia, dunque, entra a far parte dell’Albo d’oro “A Crone de spine”, insieme a Taranto e a Malaga. Il premio è promosso dal “Comitato per la Qualità della Vita” di Taranto, rappresentato dal prof. Carmine Carlucci, «che da oltre trent’anni si interfaccia e dialoga con le città italiane e non solo, portando a conoscenza dei più le diverse culture dei luoghi e le tradizioni locali attraverso una meritoria opera di divulgazione e promozione delle stesse» come scrive lo stesso Paparella.
L’Arciconfraternita del Carmine ha ricevuto la pergamena per i “Misteri del Venerdì Santo”, la Confraternita “Opera Pia San Rocco” per la processione della Deposizione o “Otto Santi” del Giovedì Santo; la Confraterntia della Purificazione di Maria Santissima Addolorata per la processione de “La Desolata” del Venerdì di Passione; la Confraternita Maria Santissima del Suffragio per la processione della “Pietà” di Sabato Santo.
(Foto da pagina Facebook di Mario Paparella)