Home Attualità UN LABORATORIO TRA FANTASIA E REALTÀ PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA...

UN LABORATORIO TRA FANTASIA E REALTÀ PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ANDERSEN”

1031

Bambini, famiglie e insegnanti, tutti insieme per crescere. È ciò che è accaduto alla scuola dell’infanzia “Andersen”, appartenente al 2° Circolo Didattico “S. G. Bosco” di Ruvo di Puglia.
Un gruppo di intraprendenti e volenterosi genitori dei piccoli che frequentano la scuola dell’infanzia, in accordo con noi docenti, ha messo in scena una storia fantastica, avente per protagonisti i 5 SENSI nelle vesti di GNOMI.
L’obiettivo è stato quello di far vivere ai bambini, in forma ludica, significative esperienze di tipo sensoriale e porre, dunque, le prime basi per il graduale passaggio dal pensiero concreto alle prime concettualizzazioni.
E così, invece della classica recita dei bambini con i genitori come spettatori, le famiglie si sono messe in gioco per far divertire i propri bambini (e divertirsi di conseguenza).
Si sono succeduti 5 LABORATORI sensoriali, che hanno rappresentato una modalità didattica particolarmente stimolante ed adeguata alle caratteristiche dei bambini in età prescolare.
Il risultato è stato piacevole ed ha superato ogni nostra aspettativa.
Grazie al dirigente scolastico Angelo Panebianco, per averci dato fiducia in questo percorso didattico. Grazie a tutte le famiglie che con noi condividono la passione e l’impegno per formare valori sani nei propri bambini e che sanno quanto è importante condividere con loro questi momenti.
Le insegnanti: Gramegna Maria, Guastamacchia Giovanna, Sorice Domenica Giulia


Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome