Home Sport PROSEGUE POSITIVAMENTE LA STAGIONE DI GIACOMO SCARDIGNO

PROSEGUE POSITIVAMENTE LA STAGIONE DI GIACOMO SCARDIGNO

293

Prosegue con ottimi risultati la stagione di Iron Bike per Giacomo Scardigno, ciclista ruvese New Bike Andria.


Nell’importante gara dello scorso 10 marzo, tenutasi nella splendida cornice del Castel del Monte, per l’atleta ruvese l’imperativo era far bene dinnanzi al pubblico amico. Missione che può dirsi compiuta dopo una gara di alto livello (50 km di lunghezza e 1000 m di dislivello).

Dopo l’immediata selezione dovuta alla durezza della così detta salita “spaccagambe”- che tornava per ben due volte all’interno del percorso (poco dopo inizio-gara e poco prima della fine) – Scardigno è rimasto aggrappato al gruppetto di testa guidato dal giovane Ceci. Complice un ottimo settaggio preventivo della bicicletta, il ciclista ruvese ha potuto gestire efficacemente la gara, trovandosi addirittura in testa nei pressi di Corato grazie a un errore di Ceci e del giovanissimo Cristian Roberti ,che hanno sbagliato strada. Dopo oltre 10 km di fuga solitaria contro vento, il ciclista ruvese è stato agganciato dai due inseguitori. L’emozionante finale ha visto Scardigno pagare gli sforzi del tentativo di fuga solitaria, consegnando il secondo posto a Ceci e la prima piazza al sedicenne Roberti. Un terzo posto assoluto (primo di categoria) che senza dubbio corrisponde al piazzamento di valore che Scardigno sperava di raggiungere nella corsa di casa.

Nella gara di domenica 17, invece, tenutasi in Alta Murgia, nei pressi di Altamura (con lunghezza e dislivello comparabili a quelli della gara andriese) il ciclista ruvese ha dovuto competere tanto con Ceci quanto con Favale dell’importante Team Carbon Hubo.

Al solito, nel momento del primo scatto, Scardigno ha tenuto il passo del gruppo di testa malgrado un leggero calo di pressione nella ruota posteriore che lo ha portato a faticare oltre il normale. La fatica, pero, ha pagato: è arrivato il terzo piazzamento assoluto per la seconda settimana filata.

Al momento Scardigno siede sul secondo gradino della graduatoria, alle spalle di Mino Ceci. Un ottimo risultato dopo tre gare, ma il ciclista della New Bike Andria non ha minimamente intenzione di fermarsi.

Per conoscere l’andamento della sua stagione continuate a seguirci!

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome