Home Religione Mons. Don Nicola Girasoli per ricordare i suoi primi dieci anni di...

Mons. Don Nicola Girasoli per ricordare i suoi primi dieci anni di fecondo Ministero Episcopale

3818

Venerdì 11 marzo 2016, alle ore 18,00, nella cattedrale di Ruvo, con la presenza di S.E. Rev.ma Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, e l’intervento del vescovo della nostra diocesi S. E. Rev.ma Domenico Cornacchia, la gran parte dei cittadini ruvesi si stringerà intorno a Mons. Don Nicola Girasoli per ricordare i suoi primi dieci anni di fecondo Ministero Episcopale. Mons. Girasoli
Era l’11 marzo del 2006 quando nella Cattedrale di Ruvo di Puglia, si tenne la cerimonia di consacrazione episcopale di mons. Nicola Girasoli. Autorità politiche ed ecclesiastiche, provenienti dall’Italia e da altre Nazioni, insieme a tanto popolo, si riversarono in cattedrale per partecipare alla concelebrazione eucaristica che vide in qualità di consacrante S.E. R. il cardinale Angelo Sodano e co-consacranti l’arcivescovo Mons. Robert Sarah e il compianto nostro vescovo Mons. Luigi Martella. Un grandissimo evento che ormai fa parte della storia di Ruvo.
Il 24 gennaio dello stesso anno, Mons Girasoli era stato nominato Nunzio Apostolico in Zambia e in Malawi ed elevato ad un’antichissima sede vescovile pugliese, titolare di Egnazia Appula, con dignità di arcivescovo. Il 29 ottobre 2011 è stato quindi nominato Nunzio Apostolico in Antigua e Barbuda, Bahamas, Dominica, Giamaica, Grenada, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, San Vincenzo e Grenadine, Suriname, Guyana e delegato apostolico nelle Antille.
Mons Girasoli, dopo una laurea in teologia morale e un dottorato in diritto canonico, è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede, che ha svolto in Indonesia, Australia, Ungheria, Belgio, Stati Uniti e Argentina.
E’ stato docente all’Università di Gand e consigliere dell’Alto Commissario dell’OCSE per le minoranze etniche. È autore di diverse pubblicazioni.
Nel decennio 2006- 11 Marzo -2016 nei territori dove S.E. Mons. Nicola Girasoli ha svolto e tuttora esercita la missione di Rappresentante Pontificio sono stati nominati 19 Vescovi:
Sette Vescovi in Zambia: Solwezi (1), Mpika (trasferito poi a Kasama), Ndola, Solwezi (2-per trasferimento del Vescovo a Ndola), Ausiliare di Chipata, Mongu e Kabwe.
Cinque Vescovi in Malawi: Mangochi, Dedza, Ausiliare di Lilongwe (deceduto tragicamente), Ausiliare di Blantyre e Karonga.
Sette Vescovi nella Regione della Conferenza Episcopale delle Antille: Basseterre-Pointe-à-Pitre (Guadeloupe); Montego Bay (Giamaica); Ausiliare di Port of Spain (Trinidad & Tobago); St. Pierre-Fort de France (Martinique); Hamilton (Bermuda); Paramaribo (Suriname); Kingstown (St. Vincent & The Grenadines).
In cinque ordinazioni episcopali, S.E.R. Mons. Nicola Girasoli é stato il consacrante principale: Mangochi, Solwezi (1); Mpika; Solwezi (2) e Karonga.
Sono state erette due diocesi: il 21 luglio 2010, la Diocesi di Karonga (Nord del Malawi) con la nomina del primo Vescovo e il 29 ottobre 2011 la Diocesi di Kabwe (Centro di Zambia) con la nomina del primo Vescovo.
Il 9 Febbraio 2011, Lilongwe (Capitale del Malawi), é stata elevata ad Arcidiocesi Metropolitana con la conseguente ristrutturazione territoriale ecclesiastica del Malawi.
Sono stati creati due Cardinali:
Nel Concistoro Pubblico del 20 Novembre 2010, Papa Benedetto XVIº ha creato Cardinale S.E.R. Joseph M. Mazombwe, Arcivescovo Emerito di Lusaka, deceduto il 29 agosto 2013, che é stato il primo Cardinale indigeno di Zambia.
Nel Concistoro Pubblico del 22 Febbraio 2014, Papa Francesco ha creato Cardinale S.E.R. Kelvin E. Felix, Arcivescovo Emerito di Castries (Santa Lucia), primo Cardinale della Regione della Conferenza Episcopale delle Antille.
E’ stato eretto un Istituto di Diritto Pontificio:
Papa Francesco in data 8 dicembre 2014, ha concesso il Riconoscimento Pontificio all’Istituto dei Missionaries of the Poor (Missionari dei Poveri), fondato nel 1981 in Kingston (Giamaica) dal Rev.P. Richard Ho Lung.
Inizio delle Relazioni Diplomatiche con CARICOM:
A seguito dell’inizio delle Relazioni Diplomatiche tra Santa Sede e CARICOM (Comunitá dei Caraibi), S.E. Mons. Nicola Girasoli, in data 28 Luglio 2015, é stato accreditato quale Primo Rappresentante della Santa Sede presso CARICOM.


Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome