Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, SABATO 6 APRILE 2019. 10 ANNI FA IL TERREMOTO...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, SABATO 6 APRILE 2019. 10 ANNI FA IL TERREMOTO DELL’AQUILA

157

Terremoto dell’Aquila: Alle 3:32 di lunedì 6 aprile del 2009 si aprì una profonda ferita nel cuore geografico dell’Italia e nella memoria collettiva, che a distanza di anni dal disastro è ben lungi dal rimarginarsi.

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 96° giorno dell’anno e mancano 269 giorni alla fine dell’anno, è la 14ª settimana dell’anno.

Il sole sorge alle 06:27 e tramonta alle 19:26. Il culmine è alle 12:57. Durata del giorno dodici ore e cinquantanove minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA LEONE

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;

 

LA CHIESA RICORDA

San Filarete di Calabria
San Pietro da Verona (Martire)
San Prudenzio di Troyes (Vescovo)
LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
Abbigneme e ccùlchete
Saziami e fammi riposare
* Evviva al fannullone!

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE

Non è salvando le apparenze che riuscirete a impressionare chi vi sta a cuore : piuttosto prendete di faccia la situazione e spiegatevi bene e nel miglior modo possibile.

TORO

Per alcuni il giorno è particolarmente fortunato : ci saranno vincite inspettate anche di una certa consistenza. Vale la pena di tentare con moderazione .

GEMELLI

Cura la salute. Evita alcool e fumo. Bevi una tisana purificante. Marte ti renderà nervoso e insicuro nei rapporti sentimentali, imprudente nel gioco.

CANCRO

Lasciate che il tempo cancelli dei piccoli malintesi con alcune vostre amicizie : non forzate la mano cercando di spiegarvi. Lasciate che tutto si accomodi con il tempo.

LEONE

Non firmate nessun documento di cui non siete estremamente sicuri di qullo che firmate e delle possibili conseguenze. Se avete deciso di comprare un auto, rinviata ad altra data l’acquisto.

VERGINE

Meglio essere prudenti e riservati : le confidenze oggi evitatele accuratamente. Potreste trovarvi al centro di pettegolezzi e critiche.

BILANCIA

Oggi cercate di salvaguardare la vostra privacy : occhi e orecchi indiscreti potrebbero invadere la vostra vita e procurarvi qualche noia. Gli inopportuni , in fondo, sono sempre fastidiosi.

SCORPIONE

Periodo fortunato a patto che sappiate leggere tra le righe i motivi che spingono gli altri a cercarvi. Siate più razionali e la fortuna vi bacerà più spesso.

SAGITTARIO
La gelosia potrebbe farvi perdere il controllo di una situazione importante e delicata : se non amate i colpi di scena mettetevi al riparo dai colpi della gelosia.

CAPRICORNO

Avevate riposto la vostra fiducia in alcune persone che si dichiarano sensitive : vi accorgerete in giornata che si tratta di impostori. 
ACQUARIO

Oggi l’invidia è pronta ad aspettarvi dietro l’angolo : in fondo non è un gran male che ce ne sia, ma il troppo potrebbe danneggiarvi dal punto di vista delle energie.

PESCI

Dicerie e indiscrezioni sul vostro conto potrebbero alla lunga danneggiarvi : cercate di ripulirle smentendo con i fatti . Impegnatevi !

 

RICETTA DEL GIORNO

Granchio al gratin

Ingredienti per 4 persone

– pepe
– sale
– olio d’oliva
– burro
– mollica pane
– prezzemolo
– timo
2 – foglia alloro
2 – cucchiaio vino bianco secco
1 – scalogno
1 – piccola cipolla
2 – zucchina
8 – piccolo carciofo
4 – grosso granchio

Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne rovinate e dure e spuntateli bene. In una pentola, portate a ebollizione abbondante acqua salata, aggiungetevi l’alloro, il timo, il vino e la cipolla. Tuffatevi poi i granchi. Quando il court-bouillon riprende il bollore, riducete la fiamma e lasciate lessare i granchi, coperti, per venticinque minuti circa. Scolateli. Aprite i carapaci (i gusci cioè) e recuperate la polpa. Eliminate tutte le cartilagini dalla polpa dei granchi e poi aprite anche le chele e prelevatene la carne. Mondate e tritate finemente lo scalogno. Fate scaldare, in una padella, un po’ di burro e fatevi soffriggere lo scalogno. Unite la polpa di granchio e lasciatela insaporire. Accendete il grill del forno. Mondate le zucchine e spuntate le estremità. Affettate sottilmente i carciofi e le zucchine, irrorate queste due verdure con un filo di olio e insaporite con sale e pepe. Aggiungete la polpa di granchio e rimettete il composto dentro i carapaci. Mescolate la mollica di pane con il timo e il prezzemolo tritati, salate, pepate e irrorate con un filo di olio. Distribuite questo composto sui granchi, irrorateli di nuovo con un filo di olio e metteteli sotto il grill del forno fino a quando sono ben gratinati. Serviteli caldi.

 

Il Meteo a Ruvo Di Puglia

Cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee schiarite pomeridiane, con deboli piogge dalla serata, sono previsti 1.8mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 16.1°C, la minima di 8.7°C, lo zero termico si attesterà a 2583m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome