Home Attualità L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, MARTEDI’ 12 MARZO 2019. 409 ANNI FA GALILEO PUBBLICA...

L’ALMANACCO DI RUVESI.IT, MARTEDI’ 12 MARZO 2019. 409 ANNI FA GALILEO PUBBLICA IL SIDEREUS NUNCIUS

123

Galileo pubblica il Sidereus Nuncius: «Grandi cose per verità in questo breve trattato propongo all’osservazione e alla contemplazione di quanti studiano la natura». Esordisce così il Sidereus Nuncius, uno dei trattati più importanti della storia dell’astronomia, per molti il più prezioso per la portata rivoluzionaria dei suoi contenuti rispetto alla cultura del tempo. Chi lo lesse allora si trovò di fronte a una nuova dimensione da esplorare: l’Universo!

Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.

Oggi è il 71° giorno dell’anno e mancano 294 giorni alla fine dell’anno, è la 10ª settimana dell’anno.

Il sole sorge alle 06:08 e tramonta alle 17:59. Il culmine è alle 12:04. Durata del giorno undici ore e cinquantuno minuti

La Farmacia di turno oggi è: FARMACIA SAN FRANCESCO

Farmacia Caputi di Caputi Giuseppe Pio
Corso Cavour, 28
Farmacia D’Aprile Enrico
Corso Carafa, 10
Telefono: 080-3611735;
Farmacia Leone Snc di A. Leone & C.
Via Nenni, 16/18
Telefono: 080-3603047;
Farmacia Puteo Dott. Sante S.A.S.
Corso E.Carafa, 74
Telefono: 080-3611368;
Farmacia Samarelli Dr. Giuseppe
Corso Cotugno, 6/A
Telefono: 080-3611627;
Farmacia San Francesco
Via Duca Della Vittoria, 32Telefono:  080-7982678;
Farmacia Tota Andrea
Corso Jatta, 34
Telefono: 080-3611389;

 

LA CHIESA RICORDA

San Massimiliano di Tebessa (Martire)
Santa Fina di San Gimignano (Vergine)
San Mamiliano di Palermo (Vescovo e Martire)
LA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
Da mo fa ll’anne se l’è pegghjote felànne-felànne
Da l’anno scorso l’ha preso on comodo
* Quando il lavoro è ostico, tarda a compiersi

OROSCOPO DEL GIORNO

ARIETE

Oggi dispenserete sorrisi e spargerete il buon seme della sernità intorno a voi. Fate anche qualche buona azione e aiutate qualcuno che sapete nel bisogno.

TORO

Il lavoro non procede come vorreste e iniziate ad essere profondamenti insodisfatti anche della vostra retribuzione : è vero, non corrono tempi favorevoli, ma siete stanchi di alcune situazioni.

GEMELLI
Attenzione a non essere distratto alla guida : sono in agguato pericoli e ti conviene usare il massimo della prudenza.

CANCRO

L’amore non vi sorride per adesso, ma arriva un importante schiarita che vi farà ricredere sulle vostre reali possibilità. Ottima salute che compensa quel senso di solitudine.

LEONE

Una telefonata molto strana in mattinata o nel primo pomeriggio vi metterà in apprensione : tranquilli non è nulla di importante.

VERGINE

Oggi potreste avere qualche manifestazione d’affetto davvero importante da parte di qualche conoscente, collega o amico. Questo vi aiuterà a superare una situazione complicata che state vivendo.

BILANCIA
E’ il momento meno opportuno per lamentarsi : piuttosto raccogliete tutte le vostre energie e producete uno sforzo nell’assecondarle.

SCORPIONE

Mettete da parte i sentimenti oggi che siete particolarmente irritabili : non fate di tutta l’erba un fascio e mettetevi l’animo in pace per ciò che riguarda un vostro problema.

SAGITTARIO
Vi sentite sfiduciati? Niente paura giove e marte vi renderanno a breve padroni di voi stessi e sapranno darvi le giuste energie.

CAPRICORNO

Buone speranze per i nati di Lunedi di ottenere un lavoro molto cercate : gli altri dovranno invece pazientare e tentare altre strade .

ACQUARIO

E’ tempo di chiarire con qualche amico la vostra posizione: meglio essere chieri che al centro di malintesi. Non temete il confronto.

PESCI
Mettete in conto ogni situazione che potrebbe imbarazzarvi : oggi potreste ricevere qualche piccola offesa o qualche torto.

 

RICETTA DEL GIORNO

Tortini verdura e pesce

Ingredienti per 6 persone

– pepe
– sale
1 – cucchiaio erba cipollina
50 g parmigiano
50 g fontina
100 g surimi
3 – porro
6 – pomodorino
400 g surg. pasta brisée

Lasciate scongelare la pasta a temperatura ambiente e poi dividetela in sei parti e stendetela in sei dischi sottili dello spessore di pochi millimetri. Rivestite con carta da forno sei stampi rotondi e dai bordi alti e sulla carta sistemate i dischi di pasta. Scaldate il forno a 200°. Eliminate la pasta eccedente. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, copritelo con altra carta da forno, cospargetelo di fagioli secchi e cuocete in forno per dieci minuti. Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli e fettine sottili. Lavate, asciugate e sbollentate per cinque minuti i porri in acqua bollente salata. Scolateli, sgocciolateli e tagliateli a pezzetti diagonali. Asciugate i surimi e tagliateli a pezzetti. Mescolate insieme le fettine di pomodoro, i pezzetti di porro e di surimi. Mescolate, assaggiate e, se necessario, regolate di sale e di pepe. Togliete i fondi di pasta dal forno ed eliminate la carta e i fagioli. Tagliate la fontina a fettine e distribuitele sul fondo di ciascun tortino. Coprite con il ripieno di verdura e pesce e spolverizzate di parmigiano e di erba cipollina. Infornate di nuovo e lasciate cuocere altri quindici minuti fino a quando il formaggio si è sciolto completamente e la superficie è diventata croccante.

 

Il Meteo a Ruvo Di Puglia

Cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. rapido miglioramento dal pomeriggio con cieli parzialmente nuvolosi in serata, sono previsti 18.3mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 10°C, la minima di 3.8°C, lo zero termico si attesterà a 1133m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nordovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord. Allerte meteo previste: pioggia.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome