Home Religione LA SAGRA CAMPESTRE IN ONORE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

LA SAGRA CAMPESTRE IN ONORE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

2168

Si terrà quest’oggi la Sagra Campestre in Onore della Beata Vergine delle Grazie. Il Santuario si trova appena fuori dal Centro abitato sulla famosa arteria dell’epoca romana, la Via Traiana. Lì si trovava una Cappella molto piccola nella quale era affrescata una immagine della Madonna nell’atto dell’allattamento.

La cappella era un punto di riferimento per la gente che passava da quelle parti proveniente da Roma e dirigendosi verso Brindisi. Quella via fu attraversata dal poeta latino Orazio, stando a quanto egli afferma nei suoi scritti. La Cappella fu edificata nel ‘300.

La Festa Liturgica della Madonna delle Grazie si tiene il 16 Maggio mentre la Sagra Campestre, molto cara ai ruvesi, si tiene il Martedì successivo. E’ una sorta di “scampagnata” dove si degustano i piatti tipici del luogo. La giornata festiva avrà inizio con la diana pirica al mattino e la celebrazione Eucaristica celebrata dal Rettore del Santuario, don Gianni Rafaschieri. La giornata festiva sarà conclusa con giochi dell’arte pirica.

Michele Pellicani

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome