Il cinema sulle periferie in periferia, il Comune cerca partner
Con delibera di Giunta Comunale n. 146 del 27 aprile scorso, il Comune di Ruvo di Puglia intende candidarsi al primo bando “Cineperiferie”, promosso dal Mibact – Direzione Generale Arte e Architetture Urbane, Direzione Generale Cinema, previa selezione di un partner tecnico qualificato per la coprogettazione e, in caso di finanziamento, realizzazione, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ruvo di Puglia, di una rassegna cinematografica che, coinvolgendo i residenti, promuova film e/docufilm inerenti i temi dei paesaggi periferici in Italia e all’estero per impianto drammaturgico ovvero per ambientazione delle vicende narrate con ingresso a titolo gratuito, da candidare al bando per ottenere le risorse necessarie.
La rassegna cinematografica dovrà realizzarsi nel periodo 1° luglio-31 ottobre 2018 e dovrà svolgersi nelle periferie urbane al fine di valorizzarle.
Possono presentare domanda di partecipazione all’avviso pubblico comunale i soggetti, in forma singola e associata, che non si trovino in alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle procedure di gara di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e che abbiano esperienza nelle attività oggetto del bando, verificabile dai curricula che dovranno essere debitamente compilati, specificando il periodo di realizzazione, il ruolo svolto, le attività realizzate, il committente per cui è stato svolto l’incarico nonché il risultato conseguito.
L’istanza e la documentazione allegata indicata nel bando (tra cui una sintetica proposta progettuale riferita all’attività di competenza da inserire nel progetto “Cineperiferie” ) dovrà essere inoltrata, in busta chiusa, entro e non oltre le ore 13.00 di giovedì 10 maggio 2018, a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Ruvo di Puglia, in via Giovanni Amendola 8 (ex Pretura) oppure tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo Comune di Ruvo di Puglia, Piazza Matteotti 31 – 70037 Ruvo di Puglia.
Gli esiti delle selezioni saranno tempestivamente pubblicati sul sito ufficiale del Comune di Ruvo di Puglia.
Dopo le selezioni, nel corso delle quali, attraverso l’attribuzione di punteggi (max 100) si valuteranno i curricula (max 40 punti), la proposta progettuale (max 50 punti) e la partecipazione in forma associata (max 10 punti), si apiranno due fasi.
Nella prima fase, il soggetto selezionato coprogetterà, in sinergia con gli Assessorati alla Cultura e Politiche Sociali, la rassegna cinematografica definendo programmazione e tutte le attività inerenti e redigerà gli elaborati progettuali entro mercoledì 16 maggio p.v. (il bando ministeriale scade venerdì 18 maggio p.v.).
In caso di finanziamento del progetto da parte del Mibact (il contributo può coprire al massimo l’80% dei costi ammissibili previsti entro il limite massimo di 15.000 euro), si passerà alla seconda fase che prevede il coordinamento di tutte le attività relative alla predisposizione della rassegna cinematografica; la realizzazione della rassegna cinematografica secondo il programma predisposto in fase di coprogettazione e candidato al bando del Mibact; la predisposizione della documentazione relativa all’attività (relazione finale, ecc.) ai fini della rendicontazione finale.
Per ogni ulteriore dettaglio, consultare il testo integrale dell’avviso pubblico.
Le due Direzioni Generali del Mibact hanno impegnato per la prima edizione di “Cineperiferie” (suddiviso in “Rassegne cinematografiche” e “Cortometraggi”) risorse per 200.000 euro.