Home Enogastronomia Guida Michelin: tra i ristoranti Bib Gourmand U.P.E.P.I.D.D.E di Dino Saulle

Guida Michelin: tra i ristoranti Bib Gourmand U.P.E.P.I.D.D.E di Dino Saulle

351
SONY DSC

Al Teatro Municipale di Piacenza è stata presentata la 65esima edizione della Guida Michelin Italia 2020. «Per la sua varietà, che armonizza tradizioni regionali e creatività, per la ricchezza dei suoi prodotti e l’eccellenza dei suoi chef, l’Italia brilla al centro del panorama gastronomico globale. 33 nuovi ristoranti stellati si affacciano sulla scena culinaria offrendo la propria, personale testimonianza delle infinite varianti della cucina del Bel Paese. Su tutti, brilla il nuovo ristorante tre stelle Enrico Bartolini al MUDEC, in cui la personalità dello chef spicca per ricerca e sperimentazione, armonizzandosi perfettamente con la dinamicità di Milano e regalando un tocco da artista al ricco patrimonio gastronomico italiano». Queste le parole di Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale Guide Michelin.

Per un totale di 374 ristoranti, in Italia la Lombardia è la regione più stellata con 6 novità e 62 ristoranti. Il Piemonte, con 4 novità, è sempre in seconda posizione con 46 ristoranti, mentre la Campania, con 6 novità, si colloca al terzo posto del podio con 44 ristoranti. Tra le province, Napoli è sempre in vetta con 26 ristoranti, Roma in seconda posizione con 24. Segue Milano con 20 ristoranti.

Le regioni con più ristoranti Bib Gourmand, invece, sono l’Emilia-Romagna, il Piemonte e la Lombardia. In provincia di Bari una stella Michelin ce l’hanno il Pashà di Conversano e Angelo Sabatelli di Putignano.

Locale Bib Gourmand è U.P.E.P.I.D.D.E di Ruvo di Puglia, ristorante collocato fra le mura aragonesi del XVI secolo, sito in vico Sant’Agnese, che ha sempre privilegiato le grandi tradizioni della cultura della ristorazione e dell’accoglienza dell’ospite. Un’importante traguardo per Dino Saulle, proprietario del ristorante, che continua a portare Ruvo di Puglia sempre più in alto attraverso l’arte culinaria.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome