Home Attualità Domattina a Ruvo lo chef pugliese Pasquale Martinelli

Domattina a Ruvo lo chef pugliese Pasquale Martinelli

1386

Domani mattina, alle ore 11, sarà per la prima volta a Ruvo il celebre chef pugliese Pasquale Martinelli, nativo di Mola di Bari ma residente da ben 15 anni a New York. Il famoso cuoco barese, che nella Grande Mela è consulente enogastronomico del ristorante Erminia di Manhattan e cucina per VIP americani, politici ed attori di Hollywood, incontrerà presso la sede della pasticceria Giamburrasca l’altrettanto famoso ristoratore ruvese Riccardo Civita, con cui e’ nato un rapporto di collaborazione oltre che di amicizia.
Poi lo chef Martinelli, venuto in Italia per un periodo di vacanza, ritornerà negli USA, dove a settembre sarà protagonista alle Hawaii di una manifestazione gastronomica internazionale. Le nostre telecamere riprenderanno l’evento, per scoprire quanto la cucina pugliese sia amata in America e per conoscere la storia di uno chef della nostra terra che con grande determinazione è riuscito a diventare famoso dall’altra parte del mondo. E pensare che lui voleva diventare ragioniere. Ma sua madre lo spinse a frequentare l’alberghiero.
Terminati gli studi collabora con ristoranti italiani e due chef francesi, fino a quando il destino lo porta a New York con una valigia carica di tanti sogni. In America trova il successo, cucinando anche per la regina Elisabetta ed il principe Carlo in visita negli USA. Pur vivendo nella big Apple non ha mai dimenticato la sua terra, il mare, i sapori e gli odori della Puglia. Il suo ritorno a casa per una vacanza lo riavvicinerà ai nostri piatti tipici, che ripropone negli Stati Uniti anche in programmi televisivi.
Massimo Resta

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome