Home Formazione AL LICEO TEDONE PRIMO PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO “STORIE DI ALTERNANZA”

AL LICEO TEDONE PRIMO PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO “STORIE DI ALTERNANZA”

472

Martedì 3 Dicembre 2019 presso la Camera di Commercio di Bari, si è svolta la Cerimonia di Premiazione del bando “Storie di Alternanza” , sessione II semestre2019, dedicata agli studenti dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali delle Province di Bari e BT, finalizzato a valorizzare i resoconti dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2018/19 attraverso video ideati e realizzati dagli studenti.

La Commissione di Valutazione del Premio delle Camere di Commercio ha selezionato i finalisti della categoria Licei che si sono qualificati nel seguente ordine:

Primo classificato il Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone” con il video “Vivi il museo, viva il museo”; secondo classificato IISS De Nittis-Pascali – Bari con il video “Informazione e new media”. Terzo classificato l’I.I.S.S. “R. Luxemberg” di Acquaviva delle Fonti (BA) con il video “Lux in food”;

A ricevere il primo premio le alunne e gli alunni: Roberta Roselli, Angelica Sigrisi, Antonella Sigrisi, Martina Quercia, Piera Di Terlizzi, Adriana Lanera, Gabriella Lisi, Daria Lamanna , Ilenia Valente, Sara Zucaro, Fabrizio Leo, Gianluca Berardi, Pierfrancesco Pertuso, Felice Strippoli, Nicolò Matteucci accompagnati dal Dirigente Scolastico del Liceo Tedone, Prof.ssa Domenica Loiudice , e dal docente tutor Cosimo De Bari .

Presente anche la Dott.ssa Claudia Lucchese, direttrice del Museo Nazionale Archeologico Jatta di Ruvo di Puglia facente capo al Polo Museale della Puglia, che è stata tutor esterna del progetto. Vivi il museo, Viva il museo, incentrato sulla valorizzazione del territorio, si è concretizzato con in un’azione di filiera comprendente, oltre al Museo, l’azienda Crea 3D di Ruvo di Puglia con il tutor Angelo Cantatore e l’Associazione di Promozione Sociale “Collettivo Zebù” di Terlizzi con tutor referente Nicolò Vallarelli, presidente dell’associazione.

La commissione giudicatrice composta da Vincenzo PIGNATARO, Segretario Generale f.f., Antonio GUIDA Dirigente scolastico e Maurizio BRUNIALTI, Rai Tv Puglia ha motivato così la sua scelta: “Il video è riuscito ad esprimere gli aspetti innovativi tecnologici e quelli legati alla valorizzazione del territorio. Una scuola, il Liceo Tedone di Ruvo, che vanta diversi riconoscimenti per la sua capacità di coniugare tradizione e innovazione.” La commissione, inoltre, ha apprezzato la chiarezza espositiva del video supportato da voce narrante fuori campo e la qualità tecnica nel suo insieme.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno dato il loro apporto e che hanno creduto nel progetto: dott. Bartolo Paparella di “Crea3D” per la sua ospitalità in azienda, dott. Nicola Andriani per le sue lezioni di giornalismo, agli operatori del M.A.T. Laboratorio Urbano di Terlizzi che ha messo a disposizione la sede e le attrezzature di ripresa e produzione audio-video, Direttore del Polo Museale della Puglia, dott.ssa Mariastella Margozzi che ha autorizzato la partecipazione del Museo Jatta.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome