WEEK-END DA VERO INVERNO, QUALCHE PRECIPITAZIONE MISTA A NEVE
Arriva il freddo invernale nel prossimo week-end. L’instabilità meteorologica porterà un abbassamento delle temperature con precipitazioni miste a neve.
“L’espansione verso nord e la successiva rotazione oraria dell’anticiclone delle Azzorre favorirà la discesa di correnti polari continentali (provenienza Europa nord-orientale e Russia occidentale) con target l’Italia centro-meridionale (specie versante adriatico) e Mediterraneo orientale”, spiega il meteorologo Francesco Paolo Barile.
I primi refoli cominceranno a farsi sentire già nelle giornate di oggi e domani con temperature che rientreranno nelle medie del periodo, ma il cambio vero e proprio avverrà sabato e domenica con l’ingresso di aria ancora più fredda e un nucleo gelido in quota (-30°C a 500hPa).
“Niente di eccezionale, sia chiaro, – spiega Barile – si tratta di una moderata ondata di freddo associata ad instabilità marittima (con contributo di effetto ASES – Adriatico Sea Effect Snow http://www.bfpmeteo.it/ase/ase.htm) che porterà precipitazioni irregolari, a prevalente carattere di rovescio con la possibilità della comparsa di neve mista o gragnola già a quote di bassa collina (dai 100m). Qui però non sono attesi accumuli significativi o permanenti. Su murge e appennino meridionale le precipitazioni nevose con accumuli di alcuni centimetri (5-15 cm) potrebbero manifestarsi a partire dai 5-700 metri di altitudine”.
“Il freddo intenso – conclude – si protrarrà fino alla giornata del 30 (valori minimi fino a 3-5°C nei primi 300 metri di quota e sottozero dagli 800m). Dal 31 è atteso un lieve rialzo e condizioni atmosferiche più stabili. Ad accentuare la sensazione di freddo il vento proveniente dai quadranti settentrionali che soffierà moderato e sino a forte sulle coste”.