Home Attualità Uno dei giochi più popolari e diffusi di questi tempi: il blackjack

Uno dei giochi più popolari e diffusi di questi tempi: il blackjack

495

Per avere successi nei giochi di abilità sono necessarie alcune componenti e caratteristiche fondamentali che si possono ottenere solo attraverso lo studio, l’allenamento e la pratica. Specialmente quando si tratta di giochi di carte come ad esempio il baccarat, il poker o il blackjack, questo gioco che durante gli ultimi anni ha conquistato in modo evidente anche il pubblico italiano e quello europeo, soprattutto grazie al successo della sua versione digitale presente sui maggiori siti dedicati alle sale da gioco e ai casinò virtuali.

Come funziona il gioco del blackjack

Il gioco del blackjack, conosciuto anche con il suo nickname di 21, derivato dal fatto che proprio come il baccarat per vincere è necessario ottenere un determinato punteggio, in questo caso appunto, quello di ventuno, ha conquistato grazie alla sua versione digitale una platea sempre più ampia e importante. Pur non avendo giovato del successo e del boom mediatico derivato dalla pokermania, questo gioco è cresciuto nel corso degli anni, fino a divenire una delle attrattive più richieste e gettonate per le sale da gioco digitali presenti sulla rete internet anche nel periodo di Natale.

I motivi di questo tardivo successo non sono semplici da spiegare. Il gioco tuttavia si basa su una serie di regole che si possono conoscere bene solo attraverso la pratica. Non è un caso se pur con tutte le differenze del caso, il gioco del blackjack sia stato più volte accostato e paragonato appunto al poker. Tuttavia le regole, il modo di puntare e di ottenere la vittoria sono davvero molto diverse e non è un caso se chi di perfeziona e si specializza con il blackjack non vuole troppo sentir parlare di tale accostamento e abbinamento. Va da sé che lo stesso vale per il pokerista professionista, che raramente si cimenta con questo particolare tipo di gioco, che ha in comune soltanto il punteggio e una grammatica basilare, visto che le carte sono sempre le stesse, i mazzi di carte francesi.

Le regole chiave per comprendere il gioco del blackjack

In effetti il gioco del blackjack se proprio vogliamo è molto più simile al sette e mezzo, che si gioca con il mazzo di carte da quaranta delle piacentine o napoletane, tipico del periodo di feste natalizie, in quanto una tradizione come tanti altri giochi popolari e semplici che vengono svolti durante i ritrovi tra amici e parenti.

Da qualche tempo tuttavia i giochi di poker, baccarat e blackjack sono stati sdoganati proprio per merito delle sale da gioco virtuali, che ci danno la possibilità di praticarli in ogni situazione possibile, visto che sono giocabili attraverso le app per smartphone e tablet. Senza entrare nello specifico nel linguaggio informatico, pensiamo però a come gestire e affrontare l’aspetto pratico del gioco del blackjack. Si tratta di un gioco davvero intuitivo e semplice, dove tuttavia è necessario acquisire tutte le regole blackjack per vincere contro i nostri avversari e contro il banco, cioè il dealer. A differenza di altri giochi da casinò, in questo caso ci troviamo in un gioco di abilità dove il banco ha un ruolo attivo.

Il valore nominale delle carte al gioco del blackjack

Per vincere è necessario chiedere carta e ottenere un punteggio che sia il più vicino possibile al 21, che rappresenta al contempo il punto massimo, ma anche la soglio superata la quale si può sballare e perdere tutto. Ogni carta ha valore nominale che va da uno a dieci con la sola eccezione dell’asso che fa un po’ da jolly visto che può valere o uno oppure undici.

Tutte le figure hanno il medesimo valore, ossia 10, così come il 10 stesso. Il resto delle carte, con esclusione dell’asso appena citato ha il valore indicato sulla carta stessa. Le regole sono davvero semplici, ma possono esserci diversi trucchi di gioco che si possono acquisire facendo molta pratica e studiando le varie strategie di gioco, attraverso il rituale delle puntate, delle regole fondamentali che rendono il gioco del blackjack uno dei più conosciuti e popolari giochi di carte che vengono abitualmente svolti nelle case da gioco e nei casinò di tutto il mondo. Oggi il blackjack ha conosciuto una nuova popolarità proprio grazie alla sua versione digitale che si può praticare online sia da dispositivo mobile che da PC fisso e laptop.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome