Home Cultura TEATRO, PROGETTO NeTT: IL 27 NOVEMBRE LA CONFERENZA FINALE

TEATRO, PROGETTO NeTT: IL 27 NOVEMBRE LA CONFERENZA FINALE

350
epa08462669 The seating area of the Berliner Ensemble theater shows gaps of removed seats due to coronavirus measures in Berlin, Germany, 03 June 2020. Preparations for a step by step reopening of the Berliner Ensemble (BE) theater are running. For providing distance between spectators, numerous seats have been removed. From 10 June 2020, a couple of theater performances are going to be presented open air in the yard of the Berliner Ensemble theater. Rehearsals for the premiere of Ferdinand von Schirach’s ’Gott’, under the the direction of dramatic advisor Oliver Reese will begin this week. The premiere is planned for 10 September 2020. EPA/CLEMENS BILAN

Un evento finale online per concludere NeTT – Network of Theatres for the valorization of Cultural and Natural Heritage to develop a Sustainable Tourism”, progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliero V-A Interreg Greece-Italy 2014-2020.

Il progetto volge al termine e, nonostante il momento di grave crisi dovuto alla pandemia continui da oltre 10 mesi (gennaio 2020), NeTT riesce a portare a termine tutti gli obiettivi e le attività previste, seppur con altre modalità.

Il progetto infatti, che ha visto coinvolte, oltre ai partner quali il Teatro Comunale e Regionale di Corfù, il Teatro Comunale e Regionale di Patrasso, la Camera di Commercio Achaia, la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli, anche due compagnie pugliesi quali Teatro Koreja di Lecce e La Luna nel Letto/Tra il Dire e il Fare di Ruvo di Puglia, attuatrici del TPP, ha subito forti cambiamenti che non hanno intaccato la qualità e la resa delle attività.

I risultati finali di progetto verranno esposti in una Final Conference prevista il 27.11 alle ore 11 in diretta sulla pagina FB dell’Ufficio Progetti (https://www.facebook.com/ProgettiTPP) del Teatro Pubblico Pugliese.

Tra gli obiettivi raggiunti: quattro nuove produzioni teatrali realizzate rispettivamente dai due teatri greci partner di progetto e dalle due compagnie pugliesi affidatarie delle attività di progetto a supporto del Teatro Pubblico Pugliese; quattro Showcase, festival internazionali due in Puglia, rispettivamente a Ruvo e a Lecce, e due in Grecia realizzatisi in modalità online; round table, workshop di inter-clustering, co-promotion e fundraising a sostegno di uno dei tanti obiettivi di progetto quello di aumentare il livello di attrattività dei territori puntando ad una loro narrazione coordinata in un’ottica di sviluppo del Turismo Sostenibile favorendo la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.

La Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli ha sviluppato una piattaforma digitale gestionale a supporto ed implementazione di tutte le attività di progetto dei partner; la Camera di Commercio di Achaia ha sostenuto tecnicamente e coordinato le attività dei due partner greci per collegarli al meglio al tessuto economico turistico.

Il Teatro Pubblico Pugliese, lead partner di progetto, e La Camera di Commercio di Achaia presenteranno, inoltre, uno studio al quale hanno lavorato a quattro mani, una sorta di “raccomandazione” e vademecum con le guide linee sullo sviluppo programmatico del teatro in Puglia e in Grecia.

Tutto questo grazie anche alla continua e preziosa attività di indirizzo e di controllo messa in campo dal Segretariato Congiunto del Programma Interreg V-A Grecia – Italia 2014-2020.

Il progetto NeTT, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, è coordinato dal Teatro Pubblico Pugliese insieme ai partner Fondazione Teatro Petruzzelli, Teatro Municipale e Regionale di Corfù, Teatro Municipale e Regionale di Patrasso e Camera di Commercio di Acaia. Il Dipartimento Economia della Cultura, Turismo e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia è partner Associato.

Segue il programma completo della giornata.

Agenda 27th h. 11 (IT)/ h. 12(GT): Final Conference

11:00 – Initial Greetings on behalf of the Lead Partner by Lino Manosperta Speeches on the activities and results of project NeTT by each partner’s representative

11:05 – Apulian Public Theatre

11:15 – Foundation Petruzzelli Theatre

11:25 – Chamber of Achaia

11:35 – Municipal and Regional Theatre of Corfu

11:45 – Municipal and Regional Theatre of Patras

12:00 – Intervention of Mr. Gianfranco Gadaleta, Coordinator of the JS and Mr. Francesco Basile, Project Officer

12:10 – Greetings and conclusion.

www.greece-italy.eu

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome