Home Formazione SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA PRESSO IL LICEO “O. TEDONE”

SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA PRESSO IL LICEO “O. TEDONE”

129

Nell’ambito degli eventi della Settimana della cultura scientifica, il Liceo Tedone ospita martedi 8 gennaio alle ore 17.00 il prof. Maurizio Dabbicco, fisico presso l’Università degli Studi di Bari e coordinatore dei corsi di laurea di Scienza e Tecnologia dei Materiali. Da anni si  occupa di laser e delle sue applicazioni.

SE NON ESISTE, PUOI INVENTARLO

Una pianta dai colori improbabili, lo sguardo meravigliato di chi immagina se stesso, esploratore del possibile. Abbiamo inventato quasi tutto quello che oggi utilizziamo, anche ciò che sembra naturale, persino l’acqua che beviamo è resa potabile grazie ad una tecnologia sempre più sofisticata.

Alcuni millenni fa l’uomo ha potuto immaginare la natura della materia, e da sempre ha cercato di modificarne le proprietà: dal ferro all’acciaio inossidabile, dalla silice al cristallo trasparente, dal cotone alla fibra idrorepellente, dalla fava di cacao alla cioccolata, dalla muffa all’antibiotico.

Eppure, la capacità di ‘vedere’ la struttura della materia è relativamente recente, si è sviluppata nel secolo scorso e da allora abbiamo continuato ad immaginare, con una sempre maggiore consapevolezza delle possibilità di inventare, progettare e realizzare materiali che non sono mai esistiti prima, non esistono in Natura e stanno cambiando la nostra stessa natura. Organi artificiali, biochip, computer quantistici, robot umanoidi sono ormai fuori dai libri di fantascienza e sono possibili solo grazie alla invenzione di ciò che non esisteva, grazie a materiali inventati e realizzati da uno scienziato che prima non c’era, lo scienziato dei materiali.

LEAVE A REPLY

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome