Ruvo di Puglia celebra l’eccellenza: torna “Rose e Rosati”, il binomio tra florovivaismo ed enogastronomia
Il 16 e 17 maggio 2026, la città di Ruvo di Puglia ospiterà la nuova edizione di “Rose e Rosati”, una manifestazione che unisce la bellezza del florovivaismo alle eccellenze enogastronomiche pugliesi. Il programma, ricco di appuntamenti, prevede escursioni e visite guidate presso i siti principali di Ruvo di Puglia e le aziende Florpagano e Tecnoflor con degustazioni di vini rosati.
Sono previsti anche la Masterclass Rose & Rosati a cura di Carmine Galasso e lo show cooking curato da “DivinApuliae”.
Ci saranno inoltre spettacoli musicali di rilievo: la serata di sabato sarà animata dal live show “2000 IN SPINTA”, mentre domenica ci saranno i KAMAFEI. La chiusura dell’evento sarà affidata al suggestivo spettacolo delle Fontane Danzanti.
Il momento centrale dedicato all’approfondimento e al settore economico si terrà sabato 16 maggio alle ore 16:30 presso Palazzo Caputi. Il convegno, dal titolo “Radici e riflessi: investire nel futuro della filiera rosa”, vedrà la partecipazione di importanti esponenti istituzionali e tecnici per discutere le prospettive di crescita del comparto.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Roberto Chieco, interverranno:
– Carmine Galasso, Sommelier di Puglia, Miglior Sommelier di Puglia 2023;
– Leonardo Palumbo, Enologo;
– Giuseppe Caporale, Presidente del Distretto Florovivaistico di Puglia;
– Luciana Di Bisceglie, Presidente della Camera di Commercio di Bari.
L’incontro sarà moderato da Michele Peragine, Presidente AGAP (Associazione Giornalisti Agroalimentare Puglia).