Home Cultura “RUVO CORO FESTIVAL”, STASERA CONCERTO DEL “CORO MODUS NOVUS” DI CORATO

“RUVO CORO FESTIVAL”, STASERA CONCERTO DEL “CORO MODUS NOVUS” DI CORATO

266

Prosegue con determinazione il Ruvo Coro Festival 2019, la rassegna internazionale che mira a rafforzare la relazione tra musica e nuove generazioni, proposta dall’Associazione Corale Polifonica “Michele Cantatore”. La direzione artistica è di Angelo Anselmi.

Sabato 19 ottobre, alle ore 20:30, presso la Chiesa di S. Domenico di Ruvo di Puglia, si terrà il concerto del Coro Modus Novus di Corato, direttore Luigi Leo.

L’Ensemble vocale, sorta nel 1998 per volontà del suo attuale direttore, propone un repertorio che sazia dall’antico al Barocco, al contemporaneo concertato e a cappella. Ha collaborato con il “Collegium Musicum” diretto dal Maestro Rino Marrone, con l’Orchestra Metropolitana di Bari sotto la direzione del Maestro Angelo Cavallaro e del Maestro Michele Nitti. Al suo attivo ha l’esecuzione di prime assolute quali: “Thamos, re d’Egitto” di W.A. Mozart, “La legende de Saint Cecille” di Erneste Chausson; l’oratorio di Alain Margoni “Ho incontrato San Nicola”.

Si tratta di un repertorio vasto e ampio in cui non mancano le partiture complesse con orchestra, quali il Requiem di L. Cherubini, Adiemus di Karl Jenkins, Misaa Buenos Aires di Martin Palmeri, la “A little jazz mass” di Bob Chilchott, videoregistrato per TV2000.

COSA E’ IL RUVO CORO FESTIVAL:

RUVO CORO FESTIVAL”, rivisitazione delle otto edizioni di “Canterò per sempre l’Amore del Signore”, è il nuovo contenitore di iniziative musicali organizzate dalla Corale Polifonica “Michele Cantatore”, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, del Fondo Sociale Europeo, di Matera 2019 Open Future, del Comune di Matera, di Puglia Promozione e di PiiiL Cultura. La direzione artistica è di Angelo Anselmi.

La manifestazione è realizzata con il supporto di Pro Loco di Ruvo di Puglia, dell’Associazione Regionale Cori Pugliesi, del Coro della Polifonica Materana, del Coro Polifonico “Il Gabbiano” di Barletta, del 2° Circolo “S. Giovanni Bosco”, della Scuola Secondaria di I° Grado “Gesmundo Moro Fiore”, del Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone”, ruvesi.it, “Luce e Vita”. Con il contributo di Casillo, D’Elia Gioiellerie, Berardi Pasticceria, Be Board, Lobascio Serramenti, Cubica, Zanzibar Pasticceria, Panificio Cascione, Gruppo Campanale, Lamonarca, Mastrorilli Pietro & C., Tiffany, Guapa, Pescheria Marechiaro, Cagnetta, Ascensori Stasi, Eurocoop, DolceFiore, Maldera, Nicotel, Emporio Botanico, All Services, Go Wash, Di. Elle srl, Luglio.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome