Home Cultura RUVO CORO FESTIVAL 2019: L’ULTIMO APPUNTAMENTO DI “VOCI DI PACE”

RUVO CORO FESTIVAL 2019: L’ULTIMO APPUNTAMENTO DI “VOCI DI PACE”

223

Venerdì 4 ottobre 2019, i “Radicanto” e il “Ferrara Shalom Ensemble” saranno protagonisti dell’ultimo appuntamento di “Voci di Pace”, la prima parte di “Ruvo Coro Festival” 2019.

In mattinata, i cori incontreranno gli studenti della scuola “Gesmundo-Moro Fiore” di Terlizzi e del Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone” di Ruvo di Puglia. 

In serata, alle ore 20:30, presso la Cattedrale di Ruvo di Puglia, si esibiranno in concerto i “Radicanto”, il “Ferrara Shalom Ensemble” e la Corale Polifonica “M. Cantatore”.

L’intento della formazione pugliese, Radicanto, è quello di recuperare e riproporre in chiave originale le musiche tradizionali del sud Italia e del sud del mondo, conducendole attraverso composizioni d’autore e miscellanee sonore capaci di unire passato e presente in un unico e cangiante insieme musicale.
Il Ferrara Shalom Ensamble è un’emanazione del Coro Polifonico S. Gregorio Magno di Ferrara. L’Ensemble è nato con l’intento di studiare ed eseguire musiche ebraiche tradizionali e spirituali.
La rassegna “Ruvo Coro Festival”, alla sua seconda edizione, vive nel ricordo del Maestro Michele Cantatore, compositore e organista della Cattedrale di Ruvo di Puglia, figula eccezionale a livello artistico, umano e cristiano. Direttore Artistico Angelo Anselmi.

Il progetto mira a rafforzare la relazione tra musica e nuove generazioni coinvolgendo le comunità parrocchiali e le scuole medie inferiori e superiori in attività di educazione musicale e corale, favorendo il dialogo sociale attraverso la riflessione sulla spiritualità, l’incontro e la messa in rete di realtà associative, educative e culturali. La promozione dell’attività corale a livello locale in dialogo con importanti realtà nazionali e internazionali vuole tutelare un repertorio musicale sacro locale, testimone delle nostre tradizioni, attraverso la ricerca e il recupero di partiture dimenticate.

RUVO CORO FESTIVAL – “VOCI DI PACE”: GLI OBIETTIVI
“Voci di Pace” promuove, attraverso la musica corale, il dialogo e la pace nel Mediterraneo e costituisce una ulteriore sfida dopo il grande concerto del 2017 “1000 voci per Amatrice”.
La musica, intesa come esperienza di miglioramento, è capace di favorire l’attenzione ai temi civili e ai temi del dialogo nel bacino del Mediterraneo e di promuovere il confronto fra spiritualità e civiltà e, sopra tutti, la pace come finalità primaria di tutti i popoli.

RUVO CORO FESTIVAL – “VOCI DI PACE”: I GRUPPI OSPITI
I gruppi ospiti sono in parte cori tradizionali ed ensemble musicali, legati alla tradizione ma con repertori più ampi, dal classico al contemporaneo:
Enrico Fink con l’Orchestra Multietnica (musiche dell’antica e recente tradizione ebraica e di altre etnie)

Ferrara Shalom Ensemble (musiche della tradizione ebraica)
Ensemble Gaudeus (musiche ortodosse e slave)
Corale Polifonica “M. Cantatore”
Gruppo musicale folk pugliese “Radicanto”

RUVO CORO FESTIVAL I PARTNER:
Ruvo Coro Festival”, con l’iniziativa “Voci di Pace” – “Canterò per
sempre l’Amore del Signore” X edizione.

La rassegna è il nuovo contenitore di iniziative musicali organizzate dalla Corale Polifonica “Michele Cantatore”, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, del Fondo Sociale Europeo, di Matera 2019 Open Future, del Comune di Matera, di Puglia Promozione e di PiiiL Cultura.

La direzione artistica è di Angelo Anselmi.

La manifestazione è realizzata con il supporto di Pro Loco di Ruvo di Puglia, dell’Associazione Regionale Cori Pugliesi, del Coro della Polifonica Materana, del Coro Polifonico “Il Gabbiano” di Barletta, del 2° Circolo “S. Giovanni Bosco”, della Scuola Secondaria di I° Grado “Gesmundo Moro Fiore”, del Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone”, ruvesi.it, “Luce e Vita”.
Con il contributo di Casillo, D’Elia Gioiellerie, Berardi Pascticceria, Be Board, Lobascio Serramenti, Cubica, Zanzibar Pasticceria, Panificio Cascione, Gruppo Campanale, Lamonarca, Mastrorilli Pietro & C., Tiffany, Guapa, Pescheria Marechiaro, Cagnetta, Ascensori Stasi, Eurocoop, DolceFiore, Maldera, Nicotel, Emporio Botanico, All Services, Go Wash, Di. Elle srl, Luglio.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome