Home Cultura Rose & Rosati sfida il coronavirus

Rose & Rosati sfida il coronavirus

282

L’evento Rose & Rosati ovvero un matrimonio olfattivo tra vino e fiori giunge alla sua terza edizione nel 2020, anno caratterizzato dalla pandemia da Covid-19.


La Pro Loco ha inteso confermare questo appuntamento culturale ed enogastronomico nonostante le difficoltà derivanti dalle politiche di contenimento del contagio da Corona virus. L’evento inevitabilmente è stato ridimensionato rispetto alle precedenti edizioni, ma ha conservato il suo aspetto di valorizzazione e promozione del territorio.

Un raggio di luce in un momento difficile tra post lockdown e incertezza sul come affrontare presente e futuro.

Un weekend quello del 3 e 4 ottobre alla scoperta dei profumi floreali nel vino, seguendo un percorso alternando la degustazione di vini freschi ed estivi, con la possibilità di riconoscere i loro profumi floreali rappresentati da alcuni fiori e composizioni.

Protagonisti saranno i vivaisti, con allestimenti floreali, esposizioni di piante da interno e da giardino, nonché attrezzature per aree verdi. In parallelo, le eccellenze vitivinicole del territorio proporranno cicli di degustazioni.

Ampio anche il corredo di iniziative culturali che arricchiranno il weekend ruvese, con mostre di pittura e cicli di visite guidate presso la chiesetta privata della Santissima Trinità, la Grotta di San Cleto e la Torre dell’Orologio. Tra le proposte anche tour “classico” della città, per scoprire i monumenti più importanti, i palazzi nobiliari e le principali epoche storiche di Ruvo di Puglia.

L’evento riscuote infatti un crescente successo di pubblico e critica e offre mille occasioni di svago e divertimento tra mostra mercato, degustazioni, mostre, street food, stand enogastronomici e momenti musicali.

Ruvo di Puglia così si prepara ad aprire le porte del centro storico ai visitatori in un week-end di profumi e di colori, di sapori e fragranze, un connubio intrigante di emozioni che si potranno vivere passeggiando come in parco, ammirando ogni qualità di fiori e degustando le eccellenze vitivinicole e i prodotti tipici del nostro territorio.

Tutto questo è “Rose & Rosati”, il festival dedicato alle eccellenze in rosa, che animerà la città di Ruvo di Puglia il weekend del 3 e 4 ottobre.

Fulcro della manifestazione sarà oltre la piazzetta antistante l’Info Point di Ruvo di Puglia, parte di Via Vittorio Veneto, via Rosario e via Fornello.

Lo spazio interessato dalla manifestazione si trasformerà nella due giorni in un immenso orto botanico. Una mostra mercato realizzata grazie al coinvolgimento dei floricoltori inviteranno a riscoprire il piacere del contatto con la natura. Tante occasioni, per gli ospiti come per i residenti, per apprezzare l’atmosfera leggera e al contempo carica di suggestioni di fine estate. La valorizzazione florovivaistica rappresenterà un momento unico per quanti hanno il pollice verde ed è l’occasione adatta per fare shopping di splendide rose, la regina dei fiori, con cui decorare i propri terrazzi e giardini.

L’evento Rose & Rosati attraverso speciali degustazioni proporrà novità culinarie grazie alla partecipazione dell’Associazione C.I.O.F.S./FP di Ruvo di Puglia.

Un’offerta ampia che va dalla cultura all’enogastronomia. Con questo ventaglio variopinto di proposte l’obiettivo della Pro Loco è quello sia di far riscoprire la bellezza dei profumi floreali sia di  vivere un’esperienza sensoriale non solo legata ad una degustazione “tecnica”.

Una vera e propria vetrina di prodotti tipici della Puglia dove sarà possibile acquistarli, ma soprattutto ricevere le giuste informazioni unicamente dal produttore.

Un programma intenso e ricco per raccontare tutti i volti di questo vino adatto a qualsiasi stagione e molto versatile nell’abbinamento, sempre più apprezzato dalle fasce adulte così come dai giovani, che lo preferiscono al calice durante l’aperitivo.

L’appuntamento aperto a tutti è per sabato 3 e domenica 4 ottobre con degustazioni in compagnia dei produttori per scoprire il meglio delle loro etichette en rose.

Per informazioni è possibile contattare il numero 080.3615419 oppure lo 080.3628428 o scrivere una a prolocoruvodipuglia@libero.it.

Vi aspettiamo per presentarvi un modo tutto nuovo per scoprire la magnifica Ruvo di Puglia, Città d’Arte.

L’evento nasce da un’idea della Pro Loco di Ruvo di Puglia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura e Turismo, Regione Puglia e Unpli Puglia.

Pro Loco e organizzatori tengono a precisare che l’evento si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti Covid 19. Per fronteggiare tale situazione, sono stati messi in atto diversi interventi volti a rallentare la diffusione del virus. Tutto questo grazie alla collaborazione di tanti che si impegnano profondendo sempre grandi energie.

Vi aspettiamo per accogliervi sempre con il sorriso anche se dietro la mascherina.

Antonello Olivieri

Programma Rose & Rosati 2020 – IIIa Edizione

SABATO 3 ottobre

ore 17.00 | Piazzetta antistante l’Info Point – Via Rosario

Inaugurazione della Kermesse ed apertura stand enogastronomici e florovivaistici

ore 18.00 | Auditorium Scuola Media “Giovanni XXIII”

Inaugurazione XIII Mostra – Concorso l’Arte del Modellismo

ore 18:00 – 22:00 | Piazzetta antistante l’Info Point

Mostra di acquerelli “I colori del centro storico” di Lella Camerino

Ore 18:30 |  Piazzetta antistante l’Info Point

Mostra “White page gallary” a cura di Apulia Center for art And Technology

ore 21:15| Piazzetta antistante l’Info Point

Allietamento musicale “Berberè” a cura del duo “Afro Jazz” Marialuisa Capurso (voce) Domenico Lopez (chitarra)

DOMENICA 4 ottobre

ore 16.00 | Auditorium Scuola Media “Giovanni XXIII”

Cerimonia di premiazione della XIII Mostra – Concorso l’Arte del Modellismo

ore 17.00 | Piazzetta antistante l’Info Point – Via Rosario

Apertura stand enogastronomici e florovivaistici

ore 18:00 – 22:00 | Piazzetta antistante l’Info Point

Mostra di acquerelli “I colori del centro storico” di Lella Camerino

Ore 18:30 – 20:30  | Piazzetta antistante l’Info Point

Laboratorio di pasta fresca a cura di Antonio Amenduni.

Ore 21:30 | Piazzetta antistante l’Info Point

Allietamento musicale – dj set Michele Sansanelli

 

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome