Home Cultura “Ritorna la Bat Night Ruvese” a cura del Gruppo Speleologico Ruvese

“Ritorna la Bat Night Ruvese” a cura del Gruppo Speleologico Ruvese

175

Il Gruppo Speleologico Ruvese parteciperà alla International Bat Night con l’evento “Ritorna la Bat Night Ruvese”, serata in cui Pier Paolo de Pasquale (scrittore e chirotterologo) presenterà il suo libro “I pipistrelli dell’Italia meridionale, ecologia e conservazione”.

Sarà l’occasione per approfondire la conoscenza di questi simpatici e utili abitanti del buio, anche durante la successiva passeggiata dalla periferia di Ruvo fino al centro storico. L’autore spiegherà l’utilizzo del Bat Detector, strumento utile per “ascoltare” i pipistrelli e interpretarne il linguaggio.
L’evento inizierà alle 18:30 presso la sede di “Sinergie” in via Valle Noè 5 a Ruvo di Puglia con la presentazione del libro, cui seguirà una piccola passeggiata adatta a tutti.
Una passeggiata al tramonto, una periferia di valore paesaggistico e un centro storico in cerca di rilancio sostenibile, fanno da cornice alla presentazione del libro il cui autore è da 35 anni esploratore del buio e amico dei suoi abitanti, con i cittadini e amministratori interessati ad una informazione utile e non facilmente reperibile in forma divulgativa.
Una buona occasione per aggiungere questo interessante volume al proprio bagaglio culturale, vivere “sul campo” con l’esperto e discutere i risvolti nella vita quotidiana dell’equilibrio ecologico tra le specie, anche e soprattutto nell’ecosistema urbano, predisposto a squilibri ma anche a sorprendenti scoperte.
Evento gratuito e aperto a tutti. 

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome