Home Cultura “RACCONTI DI PIETRA” ALLE 17 SU RUVESI.IT

“RACCONTI DI PIETRA” ALLE 17 SU RUVESI.IT

487
Teatro Comunale di Ferrara stagione Ragazzi 2010/11 IL VECCHIO E IL MARE Compagnia La Luna nel letto / Associazione Tra il dire e il fareregia Michelangelo Campanale drammaturgia Katia Scarimbolocon Bruno Soriato, Robert McNeer, Salvatore Marci. 16 Marzo 2011costumi Maria Pascale

Sarà il canale digitale RUVESI.IT sul portale e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/ruvesi.it/ ad ospitare mercoledì 10 giugno 2020, alle 17.00, la messa in onda della terza Shiip del percorso Racconti di Pietra, ovvero l’insieme delle attività realizzate all’interno del percorso strutturato dalla compagnia La Luna nel Letto – Tra il dire e il Fare insieme ai suoi 33 partner nell’ambito del Progetto “NeTT – Network of Theatres for the valorization of Cultural and Natural Heritage to develop a Sustainable Tourism”, finanziato al Teatro Pubblico Pugliese, nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliero V-A Interreg Greece-Italy 2014-2020.


Numerosi gli interventi che si susseguiranno nel corso della puntata coordinata dal giornalista Paolo Pinto pronto a farsi raccontare tutto dai responsabili della Compagnia La Luna nel Letto/Ass. cult. Tra il dire e il fare, del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia e alcuni dei partner di progetto. Ci sarà anche l’intervento del presidente del Teatro Pubblico Pugliese Giuseppe D’Urso in collegamento streaming per seguire l’esito del percorso sviluppato in questi mesi e diviso nei due macro blocchi di attività che saranno presentati nel corso dell’appuntamento alle istituzioni, alle associazioni di categoria, a tutta la città di Ruvo di Puglia e a tutti i curiosi che si collegheranno.

Nel corso della puntata sarà infatti trasmessa una anteprima video dello spettacolo teatrale Bella e Addormentata (regia di Michelangelo Campanale, regista della Compagnia La Luna nel Letto, Ass. Cult. “Tra il dire e il fare” e direttore artistico del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, con le coreografie di Vito Cassano e i danzatori – acrobati della Compagnia EleinaD: Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Antonella Piazzolla, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli): uno spettacolo che offre interessanti spunti di riflessione sul tema del mito e della fiaba, attraverso lo studio comparativo Grecia-Puglia, e dà avvio ad attività di implementazione di un archivio delle storie (leggende, miti, fiabe, etc.) della tradizione orale del territorio di Ruvo di Puglia.

Alla presentazione dello spettacolo sarà associato anche il racconto per immagini delle meraviglie della Murgia; la rete stabile di collaborazione creata con i 33 partner del progetto (realtà significative del territorio di Ruvo di Puglia e della Murgia) con l’obiettivo di realizzare un vero e proprio prototipo di itinerario turistico: una vetrina promozionale per gli operatori turistici – in particolare per l’incoming verso la Puglia – interessati al prodotto turistico emergente dal progetto.

I partner afferenti a settori diversi ma complementari hanno creato un networking tra teatri, associazioni culturali, aziende agricole, operatori del settore turistico e agroalimentare, che è stato anche occasione di incontro e scambio di esperienze internazionali:

GESTIONE PATRIMONIO CULTURALE E NATURALISTICO  

Agorasophia Edutainment spa (ente gestore Castel del Monte), Comune di Ruvo di Puglia, Proloco Ruvo di Puglia, Polo Museale della Puglia, Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Comune di Terlizzi.

TURISMO 

Masterpiece (agenzia viaggi e tour operator), Gruppo Speleologico Ruvese odv (organizzatore itinerari guidati di speleologia, trekking, mountainbike), Proloco di Ruvo di Puglia (valorizzazione del territorio e gestore infopoint), La Cattedrale (struttura ricettiva), La Casa dei Colombi (struttura ricettiva), Casa Rubis (struttura ricettiva), La Pigna (struttura ricettiva), Casa Dolce Casa (struttura ricettiva).

AGROALIMENTARE 

Torre Sansanello (masseria didattica e agriturismo), Masseria Coppa (masseria didattica e agriturismo) , Azienda Agricola Mazzone (cantina), Mezza Pagnotta (ristorante prodotti tipici), Quadratum Culinariae Team (associazione chef professionisti promozione prodotti tipici locali), Free State Risto Pub (pizzeria, pub, ristorante), Caravanserraglio (ristorante), Il Sottano (pub, birreria), Ass. Cult. Origens. Progetto Ethnic Cook. Cake Atelier Laina (cucina etnica), Sapori Divini(enogastronomia).

ARTIGIANATO 

Woodtec di Antonio Colasanto (falegnameria a controllo numerico), Diceglie Design (fabbro) di Antonio Di Ceglie, Tedone Emanuela (restauratore legno), Cantatore Maria (intarsiatrice e intagliatrice legno), Laboratori Tanè (progettazione, costruzione di arredi e strutture design)

ALTRI SOGGETTI 

Bio-Distretto delle Lame(Comuni di Ruvo di Puglia e Bitonto), DUC – Associazione del distretto urbano del commercio di Ruvo di Puglia, La Capagrossa (associazione gestore Coworking di Ruvo di Puglia), Libreria L’Agorà (libreria), Cacciatori d’Ombra (Associazione fotografica).

Il progetto NeTT, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di Cooperazione Grecia-Italia, è coordinato dal il Teatro Pubblico Pugliese insieme ai partner Fondazione Teatro Petruzzelli e Teatri di Bari, Teatro Municipale e Regionale di Corfù, Teatro Municipale e Regionale di Patrasso e Camera di Commercio di Acaia. Il Dipartimento Economia della Cultura, Turismo e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia è partner Associato.

Il Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020, con una dotazione finanziaria di euro 123.176.896, è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale del 15%. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia, finalizzata allo sviluppo di un’economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini di queste regioni.

 

Teatro Pubblico Pugliese – Ufficio Comunicazione Progetti EU

Alessandra Montemurro – +39 3289518532 stampateatropubblicopugliese@gmail.com

Regione Puglia – Joint Secretariat Communication Officer

Carmela Sfregola +39 3493916007 c.sfregola@greece-italy.eu; press@greece-italy.eu

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome