Home Cultura Questa sera appuntamento con “Il Capitano Maria”. Nel cast la ruvese Sara...

Questa sera appuntamento con “Il Capitano Maria”. Nel cast la ruvese Sara Rotondo…e la città

4340

“Il capitano Maria”– Day è giunto. Attesa sin dall’autunno scorso, “Il Capitano Maria”, la fiction tv con Vanessa Incontrada, ambientata anche a Ruvo di Puglia, debutterà questa sera, alle 21.25, su Rai Uno. Il primo a dare notizia dell’inizio delle riprese in terra di Puglia, a novembre 2016, fu il blog Apulia Cinema.


Di quattro puntate con due episodi ciascuna, la fiction è incentrata sulle vicende professionali e personali di Maria Guerra, capitano dei Carabinieri, interpretata da Incontrada, che ritornerà, dopo dieci anni, in Puglia per affrontare i suoi demoni e proteggere i figli Luce e Riccardo e la sua gente dalla criminalità.

La fiction, diretta da Andrea Porporati, si avvale di un cast più o meno noto al pubblico televisivo come Andrea Bosca, Carmine Buschini – il fiero Leo de “Braccialetti rossi” – Camilla Diana, Francesco Colella, Beatrice Grannò, Martino Lauretta, Adriano Chiaramida, Christian Burruano, Gino Nardella, Lucia Sardo, Marco Zingaro, Massimiliano Frateschi, Michele Oliveri, Livio Beshir, Manuel Zicarelli, Sergio Pierattini, con la partecipazione di Giorgio Pasotti.

Nel cast, come figurante speciale, c’è anche la ruvese Sara Rotondo, intervistata un anno fa proprio in occasione delle riprese fatte a Ruvo di Puglia.

“Il capitano Maria” è prodotta da Palomar di Carlo degli Esposti e da Nicola Serra con Max Gusberti, in collaborazione con Rai Fiction e con il supporto di Apulia Film Commission, la fondazione istituita ai sensi dell’art. 7 della legge regionale n. 6/2004 per «promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e ambientale, la memoria storica e le tradizioni delle comunità della Puglia, le risorse professionali e tecniche attive sul territorio regionale» principalmente.

E la fiction diretta da Porporati è stata girata proprio in alcuni luoghi ad alta attrattività culturale e turistica della Puglia tra cui Trani, Castellana Grotte, Bari, Gravina in Puglia e, appunto, Ruvo di Puglia, la cui Cattedrale sarà sfondo e scenario di un matrimonio tra borchie, moto e mise dark. Quel mattino di marzo dello scorso anno, molti ruvesi gironzolavano intorno ai caravan della troupe con la speranza di imbattersi nella solare Incontrada, andando incontro, tuttavia, a una piccola delusione, visto che non era prevista la sua presenza sul set; molti si accalcavano intorno alle transenne che impedivano l’accesso ad alcune vie del centro storico, trasformate in set cinematografico, cercando di immortalare con smartphone e compatte attimi di “fiction”.

D’altra parte, non è la prima volta che Ruvo di Puglia e il suo territorio si trasformano in “terra di ciak”. L’estate scorsa, di notte, fu girata una scena del film “La vita ti arriva addosso” con Paolo Sassanelli e, nel 2016, le campagne ruvesi furono location del film “Tulips”, diretto prima dal premio Oscar Marleen Gorris  e poi da Mike van Diem con il titolo definitivo “Tulips, love, honour and a bike”, con Giorgio Pasotti, Giancarlo Giannini, Donatella Finocchiaro.

Appuntamento, quindi, a questa sera e al 14, 21 e 22 maggio, sempre in prima serata, con Vanessa Incontrada e…Ruvo di Puglia.

1 COMMENTO

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome