Politica

QUATTRO ASPIRANTI PRESIDENTI, 565 CANDIDATI AL CONSIGLIO REGIONALE, 5 RUVESI

Quattro aspiranti presidenti della Regione Puglia supportati da 12 liste per un totale di 565 candidati (contando anche le candidature multiple) che si contenderanno i 50 posti nel Consiglio regionale della Puglia per la legislatura 2025-2030.

Cinque i ruvesi candidati: Monica Livorti con “Popolari” e Antonio Mazzone con “AVS” e Pina Picciarelli “Per la Puglia” a sostegno di Antoni Decaro, Piero Paparella “Fratelli d’Italia” e Mariatiziana Rutigliani “Forza Italia”.

Si è chiuso alle 12 di oggi 25 ottobre il termine per la presentazione delle candidature. La Corte d’appello di Bari sta procedendo, tramite due sottocommissioni, a verificare la documentazione: entro il 26 ottobre dovrà decretare la formale accettazione delle candidature.

Il centrosinistra con Antonio Decaro candidato presidente ha presentato sei liste: sono Pd, Movimento 5 Stelle, Avs (che comprende Sinistra Italiana ed Europa Verde) e le liste civiche «Per», «Decaro presidente» e «Popolari per Decaro» per un totale di 294 candidati. Il centrodestra con Luigi Lobuono candidato presidente è sostenuto da quattro liste: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega (con Udc e Socialisti) e Noi Moderati con 200 candidati in totale. «Alleanza Civica per la Puglia» è il nome della lista che sostiene il candidato governatore Sabino Marco Mangano (sostenuto anche da Marziani di Puglia e Netx Italia) con 36 candidati. La lista di Puglia pacifista popolare (con Partito comunista italiano, Potere al popolo e Risorgimento socialista) sostiene la candidatura a presidente di Ada Donno con 35 candidati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *