Home Cultura “Quaderni di viaggio” I carnets de voyage di Marina Fabiano

“Quaderni di viaggio” I carnets de voyage di Marina Fabiano

158

Nell’ambito del circuito del programma estivo comunale sotto il segno della “Rinascenza”, la Pro Loco promuove un’originale rassegna dal titolo “Quaderni di viaggio” dedicata alla valorizzazione del carnet de voyage dell’artista ruvese Marina Fabiano.


Il carnet di viaggio di Marina nato come diario disegnato o sketch-book ad uso personale diventa una mostra appositamente allestita negli spazi espositivi della piazzetta antistante l’Info Point (Via V. Veneto, 44).

Si tratta di una raccolta di inediti resoconti visivi della Puglia e non solo con la tecnica dello schizzo.

Viaggiare col quaderno è la dimensione abituale di Marina Fabiano. Il suo modo di attraversare il mondo, di accarezzarlo con lo sguardo e afferrarlo con la mente per conoscerlo, interpretarlo, descriverlo e restituirlo con acume e intelligenza, mobilitando le facoltà raziocinanti dell’illustratore, e con lo stupore e la meraviglia delle doti intuitive di un disegnatore/viaggiatore en plein air.

Un percorso espositivo di figure, paesaggi e architetture con lo stile inconfondibile del segno sottile che ha l’obiettivo di ampliare la consapevolezza visiva e la conoscenza dei paesaggi urbani e naturali.

La mostra si inaugurerà sabato primo agosto alle ore 19:00 e rimarrà aperta fino a lunedì 3 agosto con dalle ore 19.30 alle 21.00. Ingresso gratuito.

Antonello Olivieri

 

 

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome