Home Attualità PUGLIA PRIMA REGIONE PER DOSI SOMMINISTRATE SU CONSEGNATE ISOLE TREMITI COVID...

PUGLIA PRIMA REGIONE PER DOSI SOMMINISTRATE SU CONSEGNATE ISOLE TREMITI COVID FREE

202

Sono 1.695.127 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia (dato aggiornato alle ore 17). E’ stato somministrato il 96,1% delle dosi consegnate. La Puglia, secondo i dati del Governo nazionale,  è così la prima regione per percentuale di somministrazioni sulle dosi consegnate (1.763.955) dalla Struttura commissariale.

Tra oggi e domani sarà vaccinata l’intera popolazione delle Isole Tremiti (Fg), che saranno così covid free.

Stamattina è stato infatti allestito nel poliambulatorio dell’isola di San Domino un presidio vaccinale mobile della Difesa, in collaborazione con la ASL Foggia.

Sono 135 le persone di età compresa tra 18 e 59 anni che, da programma, hanno ricevuto oggi il vaccino sull’isola di San Domino, nel Presidio vaccinale allestito dalla Difesa, in collaborazione con la ASL Foggia.

Altre 135 persone saranno vaccinate domani.

Si concluderà, così, la vaccinazione della popolazione delle Isole Tremiti, già avviata dalla ASL Foggia che, nelle scorse settimane, ha vaccinato con prima e seconda dose le 124 persone ultrasessantenni residenti.

 

Le somministrazioni sono state effettuate dal team sanitario della Marina Militare composto dall’Ufficiale Medico Sottotenente di Vascello (SAN) Alessandra Atzeni e dai Sottoufficiali Infermieri Giuseppe Azzarone e Rocco Ricchetti, con il supporto degli assistenti sanitari del Servizio di Igiene Pubblica della ASL Foggia, Vittorio Bramante e Michele Martino.

 

Le attività di supporto logistico sono state garantite dal Dipartimento di Prevenzione della ASL e dal coordinatore Antonello Curiale.

 

L’iniziativa rientra nell’ambito del recente Piano di vaccinazione delle Isole Minori e dell’operazione “Eos”, voluta fortemente dal Ministro della Difesa, on. Lorenzo Guerini e condotta con la regia del Comando Operativo di vertice Interforze della Difesa.

 

L’attività è stata coordinata dall’Ufficiale Coordinatore Regionale per la Puglia, il Capitano di Vascello (SAN) Salvatore Mendicini.

 

“La campagna vaccinale di questi due giorni – dichiara il direttore generale della ASL Foggia Vito Piazzolla – ci permette di rendere ‘bianche’ queste splendide isole. Ciò consentirà un avvio sereno e in sicurezza della stagione turistica”.

 

Link video immagini vaccini alle Tremiti http://rpu.gl/yIUv2

 

Link video dichiarazione dg Piazzolla http://rpu.gl/tkiHA

 

ASL BARI

 

Sono 8.800 le somministrazioni eseguite da centri vaccinali della ASL Bari l’11 maggio scorso. Tra queste 3.358 prime dosi e 5.442 seconde, comprese 5.174 inoculazioni effettuate dai medici di Medicina generale.

Nella giornata di oggi, con i primi 815 59 e 58enni sottoposti a vaccinazione, in diversi hub sono state avviate le sedute dedicate agli under 60 e nei prossimi giorni si proseguirà compatibilmente con le riserve di vaccino disponibili. Sempre oggi, alle ore 15, sono state già registrate 5.956 vaccinazioni in favore di categorie prioritarie.

Prosegue parallelamente la somministrazione della seconda dose di vaccino al personale scolastico e alle Forze dell’Ordine e altri Corpi dello Stato. Sinora sono stati somministrati a docenti e non docenti 36.848 vaccini, di cui 29.989 prime dosi e 6.859 seconde, mentre agli appartenenti a Forze di Polizia, Forze Armate, Vigili del Fuoco e  Polizia Penitenziaria sono state destinate complessivamente 8.358 dosi, di cui 914 seconde dosi.

 

POLICLINICO BARI

 

Il Policlinico di Bari continua la campagna di vaccinazione dei pazienti fragili. Oggi sono state effettuate circa 550 somministrazioni di seconde dosi per i pazienti in cura presso le cliniche neurologiche.

 

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome