Home Formazione Primo appuntamento con le Feste Finali di Confabulare

Primo appuntamento con le Feste Finali di Confabulare

130

Si avvicina al termine l’edizione 2018-2019 di Confabulare – Libri fuori dagli scaffali, il progetto annuale attivo a Ruvo di Puglia (BA) dal 2012, dedicato ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni, che ha tagliato il nastro di partenza lo scorso 20 febbraio.

Il 26 aprile, presso l’Auditorium del Liceo O.Tedone (Via Alessandro Volta 13, Ruvo di Puglia) a partire dalle ore 10:00, avrà luogo la prima delle tre Feste Finali che andranno a concludere il ricchissimo calendario di appuntamenti con il conferimento dei premi.

Nell’occasione, tutte le classi di 2a e 3a media partecipanti alla Gara di Lettura incontreranno lo scrittore Tommaso Percivale. Saranno, inoltre, assegnati i premi anche alle classi vincitrici del contest per il miglior Booktrailer prodotto dai gruppi di II e III media che hanno aderito all’iniziativa Adotta l’Autore a Scuola.

Confabulare – Libri fuori dagli scaffali è un progetto condiviso dall’“Associazione Culturale Calliope”, Presìdi del Libro, la “Libreria l’Agorà-Bottega delle Nuvole”, il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia e la Fondazione “Vincenzo Casillo”, in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, con l’obiettivo di motivare la lettura tra le fasce più giovani della popolazione, attraverso un approccio innovativo che favorisce la partecipazione dei lettori con strumenti ludici e creativi, rendendoli i veri protagonisti del processo.

Con Paola Zannoner, scrittrice e formatrice di fama internazionale, premio Strega ragazze e ragazzi 2018, come direttore artistico, ha coinvolto gli studenti dei tre ordini di scuola, Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado, di 21 diverse Istituzioni Scolastiche di nove comuni pugliesi (Adelfia, Altamura, Bari, Bisceglie, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Trani), per l’esattezza 85 scolaresche, per un totale di più di 1840 studenti.

Suddividendo gli studenti in tre fasce: 1) classi di quinta elementare e prima media, 2) classi di seconda e terza media 3) classi del biennio di scuola superiore, Confabulare si è articolata in varie fasi.

ConfabularEventi – Incontri letterari e presentazioni.

Adotta l’Autore a scuola – Gli 11 Istituti Scolastici aderenti al progetto hanno ospitato i cinque autori Cristiano Cavina (per gli studenti di 5a elementare e 1a media), Marco Magnone e Manlio Castagna (per gli studenti di 2a e 3a media), Paola Zannoner e Sabina Colloredo (per gli studenti del biennio di scuola secondaria di secondo grado).

Booktrailer – Contest di video elaborati dagli studenti sui libri degli autori che sono stati adottati nel corso dell’iniziativa, presso i vari istituti.

La Gara di Lettura – Circa 860 studenti si sono affrontati in 18 gare mattutine con prove di abilità incentrate sulla lettura di tre libri assegnati loro nel corso dei primi mesi del 2019: “Bulli & balli. #Le Medie” di Annalisa Strada, per le classi di 5a elementare e 1a media, “Più veloce del vento” di Tommaso Percivale per le classi di 2a e 3a media, “Ogni attimo è nostro” di Luigi Ballerini per il biennio di scuola superiore.

Iniziativa resa possibile grazie anche al sostegno dei maggiori editori del settore (Mondadori, DeaPlaneta Libri, Marcos y Marcos), dell’Ali – Associazione Librai Italiani, dell’USR Puglia del MIUR, e che si avvale anche della collaborazione di attori, autori, esperti di ludico-creatività, filmakers, critici ed esperti di cinema, librai e consulenti letterari.

Scuole che hanno aderito al progetto Confabulare: Scuola Primaria 1° CD “G. Bovio” di Ruvo di Puglia, la SMS “Gesmundo – Moro – Fiore” di Terlizzi, la SMS “Cotugno – Carducci – Giovanni XXIII” di Ruvo di Puglia, SMS “Rocca – Bovio – Palumbo” di Trani, il Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone” di Ruvo di Puglia, il Liceo “T. Fiore – Sylos” di Terlizzi, il Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Bisceglie e il Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” di Altamura, 2° Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” di Ruvo Di Puglia, IC “Massari – Galilei” Scuola Elementare di Bari, le classi di scuola elementare e media dell’IC “Cifarelli – Santarella” di Corato, SMS “Cesare Battisti – Galileo Ferraris” di Bisceglie, la scuola media dell’IC “Falcone – Moro” di Adelfia, la Scuola Media dell’IC “Imbriani – Piccarreta” di Corato, IC “Scardigno – San Dom. Savio” di Molfetta, Liceo Classico e Scientifico “Einstein-Da Vinci” di Molfetta, ITET “A. M. Tannoia” di Ruvo Di Puglia e Corato, Istituto Professionale “Oriani-Tandoi” di Corato.

Di tutte le fasi del progetto 2018-2019 è data ampia e capillare informazione, oltre che attraverso gli usuali strumenti di comunicazione, sui canali social Facebook e Instagram di Confabulare e nella sezione news del sito www.confabulare.it.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome