PRESENTAZIONE PROGETTO E ATTIVITÀ DE APULIA CENTER FOR ART AND TECNOLOGY
Apulia Center for Art & Technology è un progetto “Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione”.
Il progetto è un’azione finalizzata a colmare le lacune dei luoghi destinati all’arte in Puglia attraverso la creazione di sistemi di residenze d’artista, percorsi formativi e comunicativi basati sulle nuove tecnologie e lo sviluppo di una rete di scambio composta da artisti locali e internazionali, favorendo il confronto con operatori del settore. Una mediazione fra enti privati e pubblici che andrà a costruire un patrimonio artistico innovativo libero e tecnologico per il territorio pugliese.
Il centro, composto da uno staff under 30, nasce volutamente nella pro- vincia barese, nella città di Ruvo di Puglia, con l’intento di creare un dialogo sull’arte contemporanea in spazi inusuali.
Il centro è un contenitore aperto alla multidisciplinarità delle arti che dialogano con il linguaggio digitale. Il suo operato si avvale di scambi e processi creativi e formativi, in partnership con esperti del settore artistico e tecnologico.
Apulia Center for Art and Technology comunica l’inizio delle sue atti- vità con l’avvio della sua prima residenza d’arte: residenza collocata fra le cinque di maggior interesse sul panorama nazionale dalla rivista Artribune. https://www.artribune.com/arti-visive/2018/10/artribune-jobs-5-bandi/
Il direttivo del centro, coadiuvato dalla giuria di selezione (formata da Antonella Marino, Marilena di Tursi, Santa Nastro e Maria Vinella), in una conferenza stampa aperta comunicherà il nome dell’artista vinci- tore e illustrerà il progetto che l’artista andrà a realizzare durante il periodo di residenza, nonché le modalità con cui l’opera verrà espo- sta al pubblico.
La conferenza stampa si terrà il giorno 26 Novembre 2018 alle ore 10:00, presso la Fondazione Museo Pino Pascali sita in Polignano a Mare.
Per l’occasione sarà presentato inoltre il programma delle attività che il centro andrà ad operare sul territorio per l’anno 2019.