Home Attualità PIOGGE DIFFUSE FINO A GIOVEDI’. ALLERTA GIALLA PER OGGI

PIOGGE DIFFUSE FINO A GIOVEDI’. ALLERTA GIALLA PER OGGI

202

Quantitativi eccezionali di acqua su Ruvo di Puglia per questo mese di maggio poco primaverile.

Per la giornata di oggi, la Protezione Civile Puglia ha dichiarato l’allerta gialla per precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporali.

“Quantitativi eccezionali per un maggio eccezionalmente anomalo se raffrontato alle medie climatiche ma che rientra in quelle estremizzazioni alle quali il riscaldamento globale ci sta drammaticamente abituando soprattutto attraverso forti e prolungate modifiche della circolazione atmosferica”, ha spiegato il meteorologo Francesco Paolo Barile.

“C’è da stare allerta fino a giovedì. L’area ciclonica, bloccata mani e piedi dal super-anticiclone anglo-scandinavo che tra l’altro la imbocca con aria molto fresca in discesa sul bordo orientale dal Baltico alla porta della Bora, continuerà ad imperversare sul centro e sul meridione con piogge e temporali sparsi, localmente persistenti come quello della notte appena trascorsa sul barese.
Non mancheranno delle schiarite ingannatorie ma dovrebbe cominciare ad andare meglio da venerdì”, conclude.

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome