Attualità

Parità di genere e non discriminazione: la Regione Puglia forma gli operatori socio-sanitari

Si è tenuto ieri pomeriggio nella sala Tribunale di Palazzo Dogana della Provincia di Foggia l’evento di presentazione del percorso formativo “Parità di genere e parità di trattamento”, rivolto agli operatori dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali. L’iniziativa, organizzata dalla Regione Puglia e dall’ASL Foggia con il patrocinio della Provincia di Foggia si è svolta alla presenza delle principali autorità regionali e locali.

L’incontro, è stato introdotto e moderato dalla dottoressa Teresa Prisco, esperta in medicina di genere e referente del Tavolo Tecnico Salute e Medicina di Genere di ASL Foggia, insieme alla consulente Anna Michelina d’Angelo. Hanno portato i saluti istituzionali il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità Raffaele Piemontese, il direttore generale di ASL Foggia Antonio Nigri, la consigliera di Parità della Provincia di Foggia Assunta Di Matteo e la presidente del Comitato Unico di Garanzia di ASL Foggia Mariella Romano.

“Noi abbiamo avviato un ciclo di incontri sulla parità di genere e sulla lotta alle discriminazioni di genere”, ha dichiarato l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Raffaele Piemontese“In attuazione di una legge regionale stiamo facendo anche di più: oggi a Foggia abbiamo presentato quanto fatto in Puglia, rendendo il percorso di affermazione di genere un percorso gratuito e aperto a tutti. Inoltre, abbiamo un ambulatorio che si occupa di incongruenza di genere al Policlinico di Bari, che è diventato un’eccellenza in termini di affermazione di genere. Riteniamo che la parità di genere non sia solo un tratto etico, ma che abbia a che fare con modelli operativi e organizzativi per migliorare le cure, dalla presa in carico al follow-up”.

Il programma scientifico dell’evento ha affrontato temi cruciali per la formazione degli operatori: dall’esistenza della parità di trattamento nella parità di genere ai percorsi di affermazione di genere dal disagio all’euforia identitaria, dai profili giuridici e la tutela antidiscriminatoria dell’identità di genere alla medicina di genere specifica, fino alle anomalie cromosomiche e alterazioni fenotipiche del sesso. L’incontro si è arricchito anche di un momento artistico con la performance musicale dell’artista H.E.R. (Erma Pia Castriota).

Il corso si inserisce nel quadro della Legge Regionale Puglia n. 25 del 19 luglio 2024, che sancisce il principio di pari opportunità e parità di trattamento rispetto all’orientamento sessuale, all’identità di genere e alle variazioni delle caratteristiche di sesso.

L’obiettivo è garantire a ogni persona il diritto di essere riconosciuta e valorizzata nella propria unicità, costruendo un sistema di accoglienza sempre più inclusivo, equo e rispettoso delle differenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *