Home Sport OTTIMA PARTENZA DI STAGIONE PER GIACOMO SCARDIGNO

OTTIMA PARTENZA DI STAGIONE PER GIACOMO SCARDIGNO

433

È partita al meglio la stagione di Giacomo Scardigno, ciclista ruvese in forza alla New Bike Andria.


Domenica scorsa, in occasione della gara di apertura del circuito Iron Bike, partita da Coreggia, nei pressi di Alberobello, per l’atleta ruvese è giunto il quinto piazzamento assoluto, equivalente al primo di categoria: una partenza convincente, che scaccia il ricordo dello sfortunatissimo start della scorsa stagione che ha poi inficiato l’intera annata.

La gara, che constava di 45 km di lunghezza e 800 m di dislivello, si è sviluppata su ritmi decisamente sostenuti, anche grazie alla presenza di atleti di alto livello, capaci di dare spettacolo sin dalle prime battute.

Anche all’interno di una competizione che presentava dei ciclisti pro, Scardigno ha immediatamente mostrato di poter tenere un passo importante riuscendo a rientrare nel gruppo di testa dopo una prima fase della gara (prima una discesa e poi una salita) corsa interamente su asfalto, che ha rappresentato una prima importante occasione di selezione tra i concorrenti. Il primo turning point della gara avrebbe potuto concretizzarsi nel momento in cui Colonna, il leader del gruppo, ha provato a creare uno strappo: un errore di valutazione sul percorso ha dato modo agli inseguitori di riagguantarlo, almeno fino all’ingresso nel primo tratto sterrato. La natura estremamente petrosa di questo tratto tecnico ha portato Scardigno a scegliere gomme più dure, memore della rottura della valvola subita lo scorso anno: questa scelta gli è costata una maggiore difficoltà nella guida che lo ha costretto a restare staccato dal terzetto di testa, venendo anche rimontato da Tagliente e Notarangelo. Proprio quest’ultimo è riuscito a sfilargli il quarto posto assoluto, costringendolo a un quinto piazzamento al quale, però, corrispondono solo sensazioni positive in vista del prosieguo della stagione.

La prossima tappa, quella di domenica 10 marzo, infatti, verrà organizzata dalla sua squadra, la New Bike Andria presso la splendida cornice di Castel del Monte: un’occasione alla quale era importante arrivare al top e nella quale il ciclista ruvese vorrà fare un’ottima impressione.

Ma non è finita qui: il 2019 di Giacomo Scardigno si è aperto positivamente anche per quanto concerne la riscossione di premi maturati nel corso della scorsa stagione. L’atleta ruvese ha, infatti, di recente ricevuto il Titolo Federale di Campione Regionale XC, alloro di prestigio, anche alla luce della costante crescita della disciplina: ricordiamo, infatti, che l’XC è anche disciplina olimpica .

Insomma: a Scardigno non mancano di certo soddisfazioni e motivazioni per tornare a far bene nel corso del 2019!

Lascia una risposta:

Per favore inserisci il tuo commento!
Il tuo nome